Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Riparati i danni da sclerosi multipla grazie alle staminali


Cellule staminali adulte del cervello, iniettate per via endovenosa o intracerebrale, sono riuscite a ricostruire, nei roditori, parte dei danni provocati dalla sclerosi multipla. La ricerca è stata e

Cellule staminali adulte del cervello, iniettate per via endovenosa o intracerebrale, sono riuscite a ricostruire, nei roditori, parte dei danni provocati dalla sclerosi multipla. La ricerca è stata effettuata dai ricercatori del San Raffaele, guidati da Angelo Vescovi e Gianvito Martino. Le cellule riuscirebbero a ricostruire parte di quella guaina di mielina che riveste e protegge le fibre nervose, e che è danneggiata nei pazienti affetti da tale patologia. Questa ricostruzione avviene rapidamente (dopo circa un mese dall'iniezione di cellule) e la nuova mielina si dimostra capace di riavvolgere in modo appropriato i nervi denudati dalla malattia, portando al ripristino della normale attività dei nervi danneggiati.
La scoperta apre la strada a una possibile via per lo sviluppo di una cura della sclerosi multipla, ed è descritta in un lungo articolo sull'ultimo numero della rivista Nature. «Non sappiamo ancora se la cura risponderà allo stesso modo anche sull'uomo», ha spiegato Martino. «È interessante però notare che per la prima volta abbiamo a che fare con una terapia che ripara e che agisce in modo naturale e non artificiale (come nel caso dei farmaci), limitando così gli effetti collaterali. La prossima tappa sarà la sperimentazione sulle scimmie. Se questa fase darà i risultati sperati, il passo successivo sarà la sperimentazione sull'uomo, ma sarà necessario attendere non meno di cinque anni». La sclerosi multipla è una malattia neurologica largamente diffusa e gravemente invalidante. Oggi i pazienti con sclerosi multipla in Italia sono circa 50 mila e ogni anno si registrano circa 1.800 nuovi casi. La malattia colpisce prevalentemente i giovani adulti e si stima che abbia un costo sociale elevatissimo (circa 30-50 mila euro a paziente per anno).


Fonte: Boiler (01/06/2004)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: sclerosi, multipla
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy