Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nasce fondazione per ricerca indipendente per la cura dei tumori


Una fondazione degli oncologi per la ricerca clinica indipendente. E questa una delle iniziative lanciate oggi a Bologna dallassociazione dei medici italiani specilisti nella cura dei tumori.

Una fondazione degli oncologi per la ricerca clinica indipendente. E' questa una delle iniziative lanciate oggi a Bologna dall'associazione dei medici italiani specilisti nella cura dei tumori.
'' La ricerca non e' un lusso ma una necessita' - dice Roberto Labianca, presidente dell'Aiom - per questo vanno potenziati gli studi indipendenti anche per coprire quei settori in cui le aziende farmaceutiche sono meno interessate come la durata dei trattamenti o le dosi ottimali dei medicinali. Oggi gran parte degli studi clinici vengono finanziati e promossi dalle industrie del farmaco mentre sarebbe necessario condurre ricerche di base e cliniche promosse e condotte da centri oncologici''.
Negli Stati Uniti, ha detto il presidente degli oncologi americani David Johnson, il governo stanzia 4 miliardi di dollari l anno per sostenere gli studi clinici, mentre l industria farmaceutica contribuisce con 7 miliardi di dollari.
''Il rapporto - ha detto - e' quindi sbilanciato verso quest ultima, che potrebbe influenzare le ricerche. Naturalmente esistono presupposti etici e disposizioni di legge a cui attenersi. Alcune decisioni - spiega l'oncologo americano - si prendono perche' effettivamente quel percorso sembra il migliore per permettere di arrivare a buoni risultati. Ma disporre di linee di comportamento univoche e' un ottimo presupposto. Ad esempio, negli USA esiste un registro pubblico in cui le aziende rendono note le loro procedure, anche se si tratta di un passaggio non obbligatorio. Ecco, se questa pratica diventasse un requisito fondamentale, anziché un opzione lasciata alla libera iniziativa delle singole aziende, potrebbe risolvere molte questioni. Su questo punto - ha concluso - credo che gli oncologi debbano lavorare molto''.
Il congresso dell'Aiom e' stata l'occasione per ricordare il ruolo dell'informazione scientifica nell'aggiornamento dei medici e nella prevenzione dei tumori. Il premio degli oncologi in ricordo del giornalista di Repubblica Giovanni Maria Pace e' andato quest'anno a Adriana Bazzi, inviata del Corriere della Sera e al vicedirettore del Tg2 Luciano Onder.

Fonte: Ansa (21/09/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: tumori
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy