Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Gli effetti della caffeina sull'incidenza dei tumori


Il consumo di caffè ridurrebbe il rischio di cancro primitivo del fegato

Caffe'Due nuovi studi pubblicati sul numero del 16 febbraio della rivista "Journal of the National Cancer Institute" esaminano gli effetti del consumo di caffè sull'incidenza dei tumori primitivi del fegato e dei tumori colorettali. Uno degli studi ha scoperto che bere caffè quotidianamente fa diminuire il rischio di cancro al fegato, mentre l'altro non ha trovato alcuna associazione fra il consumo di caffè o di tè e il rischio di un tumore colorettale.
Il caffè è una bevanda ampiamente diffusa in tutto il mondo, ma i benefici o i rischi dovuti al suo consumo non sono ancora del tutto noti. Nel primo studio, Manami Inoue del National Cancer Center di Tokyo e colleghi hanno studiato un campione della popolazione giapponese, scoprendo che coloro che bevevano caffè quotidianamente presentavano un rischio quasi dimezzato di carcinoma epatocellulare (HCC) rispetto a coloro che non lo bevevano affatto.
Il tasso di tumore del fegato nei due gruppi era rispettivamente di 214,6 e di 547,2 casi ogni 100.000 persone nell'arco di 10 anni. Tuttavia, poiché in Giappone si usa raramente il caffè decaffeinato, lo studio non fa distinzioni fra il caffè con caffeina e quello decaffeinato e pertanto non può determinare se la caffeina sia la vera responsabile del calo di rischio di HCC. I risultati dovranno inoltre essere confermati in soggetti malati di epatite.
Nel secondo studio, Karin B. Michels del Brigham and Women’s Hospital di Boston e colleghi hanno esaminato l'associazione fra il consumo di caffè, tè e caffeina e l'incidenza dei tumori colorettali. I ricercatori non hanno trovato alcuna associazione in nessuno dei gruppi esaminati. Tuttavia, coloro che bevevano regolarmente due o più tazze di caffè decaffeinato al giorno presentavano un'incidenza di tumori colorettali di circa la metà rispetto a coloro che non lo bevevano mai. Questa differenza, tuttavia, può essere spiegata con il diverso stile di vita, in quanto chi beve caffè decaffeinato è maggiormente consapevole della propria salute e dei propri comportamenti.

M. Inoue, I. Yoshimi, T. Sobue, S. Tsugane, "Influence of Coffee Drinking on Subsequent Risk of Hepatocellular Carcinoma: A Prospective Study in Japan". J Natl Cancer Inst 2005;97:293–300.
K. B. Michels, W. C. Willett, C. S. Fuchs, E. Giovannucci, "Coffee, Tea, and Caffeine Consumption and Incidence of Colon and Rectal Cancer". J Natl Cancer Inst 2005;97:282–92.

Fonte: Le Scienze (21/02/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: caffeina, fegato
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy