Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Obesita', da Storace decalogo per combatterla


OMS, in sovrappeso un bambino europeo su cinque

Gli italiani si muovono poco e, più passano gli anni, più diventano sedentari. Amanti di pasta, pizza e buona tavola, gli abitanti del Belpaese diventano pigri quando è lora di dedicarsi allo sport e allattività fisica. Il risultato è che ben 4-5 italiani su 10 sono in sovrappeso. A ricordarlo è il ministro della Salute Francesco Storace alla presentazione, oggi a Milano, della Piattaforma europea sullalimentazione, lattivita fisica e la salute.
Il responsabile della sanità italiana ha sottolineato che, secondo i dati Istat, è ben il 41% della popolazione italiana a non fare alcun tipo di attività fisica. Solo il 20% degli over 30 pratica regolarmente qualche sport - spiega Storace - mentre il 10% lo fa saltuariamente, quando ha tempo. Cè poi un 29% a cui capita di fare sport per caso, pensiamo ad esempio al nuoto durante le vacanze - sottolinea il ministro - o anche alle semplici passeggiate.
A rafforzare le fila del popolo dei sedentari sono soprattutto gli over 65: il 72% delle donne non fa attività fisica - denuncia il ministro - accanto al 55% degli uomini. E anche i piccoli italiani si muovono poco, con la conseguenza che i chili di troppo finiscono per non risparmiare neanche loro. Il 35% di quelli sotto i 9 anni di età - ricorda Storace - è in sovrappeso e il 12% obeso. Cattive abitudini da combattere, soprattutto ricordando i rischi per la nostra salute. Il 50% delle malattie negli uomini e il 35% delle patologie nelle donne - ha ricordato il ministro - sono infatti legati a comportamenti scorretti.

OMS, in sovrappeso un bambino europeo su cinque
Un bambino su cinque in Europa e' in sovrappeso. Un fenomeno in progressiva crescita tra i piccoli del Vecchio Continente. Ogni anno, infatti, agli oltre 14 milioni di ragazzi europei in lotta con i chili di troppo, si aggiungono altri 400 mila nuovi 'cicciotelli'. E' quanto emerge dalle stime realizzate dall'International Obesity TaskForce (Iotf) per l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), e ricordate questa mattina alla presentazione della Piattaforma europea sull'alimentazione, l'attivita' fisica e la salute, a Milano.
A sopresa arriva una buona notizia per gli amanti dello zucchero: mettere zollette e 'cucchiaini' nel caffe' o nel the' riduce fino al 40% il rischio di ingrassare. A sostenerlo sono ricercatori danesi che hanno condotto un'indagine su 5.200 uomini, pubblicata sull'European Journal of Cardiovascular Prevention and Rehabilitation.

Fonte: AdnKronos (25/07/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: obesità, grasso, sovrappeso
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy