Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Mistero sul morbo dai maiali


E provocato dai batteri provenienti dagli animali, per ora nessuna cura

Mentre Hong Kong blocca le importazioni di carne suina proveniente dal resto della Cina, non si arresta l'epidemia causata in Cina da un batterio che normalmente si trova nei maiali, nonostante il Governo assicuri che la situazione è sotto controllo. Sono stati registrati altri 13 nuovi casi e un decesso. Salgono cosi a 163 i casi sospetti o confermati nella provincia di Sichuan e a 32 i morti.
I sintomi del morbo, generato dal batterio Streptoccocus Suis (comune fra i maiali), sono febbre alta, nausea, vomito ed emorragia.
Le persone infettate sono prevalentemente allevatori che avevano macellato i maiali; altri si sono infettati lavorandone la carne.
I medici non hanno trovato alcun farmaco efficace per contrastare il decorso del morbo; negli ospedali si continuano a somministrare antibiotici in dosi massicce, ma evidentemente non funzionano.
Fino ad ora risultano solo cinque casi di guarigione, mentre il 76 per cento dei casi accertati hanno avuto esito infausto.
Pechino ha notificato all’Oms le prime morti la sera del 22 luglio, contemporaneamente alle segnalazioni da parte dell’amministrazione di Hong Kong, ma senza fornire al momento spiegazioni sulle cause.
Dietz ha dichiarato che l’Oms “continuerà a guardare con preoccupazione agli sviluppi”, non ritenendo necessarie indagini aggiuntive a quelle portate avanti dal governo cinese.
Un allevatore di Ziyang sostiene di essersi accorto già in maggio della morte di un maiale per una “strana malattia che fa annerire e increspare la pelle dell’animale al momento della morte”.
Il Gruppo Sihai, il maggior esportatore di carne suina di Ziyang, ha reso noto che nessun caso si è verificato nelle fattorie del gruppo e che non vi è stato, ad ora, nessun calo della domanda. Ma le autorità di Hong Kong, che importa dal Sichuan circa 30 mila su 200 mila tonnellate annuali di carne suina congelata, hanno disposto il blocco delle importazioni dal resto della Cina.


Redazione MolecularLab.it (31/07/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: maiali, asia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy