Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Pił stress, meno cancro al seno


Un ricerca danese ha portato ad un risultato sorprendente: il rischio di cancro al seno si riduce per le donne che nella vita sono sottoposte ad un lungo stress quotidiano.
Altre ricerche avevano

Un ricerca danese ha portato ad un risultato sorprendente: il rischio di cancro al seno si riduce per le donne che nella vita sono sottoposte ad un lungo stress quotidiano.
Altre ricerche avevano dimostrato finora che, al contrario, situazioni di forte stress immediato possono provocare l'insorgere di questo tipo di tumore.
Ma la ricerca, condotta seguendo per 18 anni 7000 donne in un quartiere di Copenaghen, ha cercato di verificare quale influenza abbia sul cancro al seno uno stress abituale che si esercita nel lungo periodo. In questi 18 anni si sono ammalate di cancro al seno 251 di queste donne, e quelle che avevano vissuto un forte stress giornaliero sono risultate meno sottoposte al rischio del male.
Questi risultati sono stati pubblicati sul British Medical Journal e sono considerati importanti per l'ampiezza della ricerca che mai e' stata condotta allo stesso modo in altri paesi del mondo.
Ma la conclusione che se ne puo' trarre non e' certo quella di dover considerare lo stress come un fattore preventivo, sottolinea la leader dello staff di ricercatori Naja Rod Nielsen, dell'Istituto Statale per la Salute. ''La cosa piu' importante e' che la nostra ricerca ci aiuta a capire i meccanismi che provocano il tumore al seno. Ma lo stress puo' causare altre malattie pericolose come quelle cardio vascolari, e va detto che le donne stressate che abbiamo preso in esame avevano una vita molto dura''.
L'unico vantaggio dunque e' questo minor rischio di cancro al seno di cui pero' non si conoscono con certezza i motivi. Secondo Naja Rod Nielsen ''la spiegazione potrebbe potrebbe essere che uno stress prolungato riduce la produzione di ormoni femminili, in particolare degli estrogeni la cui sovrastimulazione e' causa accertata di questo terribile male. Il fenomeno non e' stato verificato sugli esseri umani, ma lo e' stato sugli animali per i quali effettivamente e' accertato che lo stress riduce la produzione di estrogeni''.

Fonte: Ansa (29/08/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: seno, stress
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy