Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Farmaci da banco nei distributori

Compresse


Luce verde dell'Antitrust ai distributori automatici con medicinali da banco all'esterno delle farmacie. La segnalazione, approvata il 14 settembre, è stata inviata dall'Autorità garante d

Luce verde dell'Antitrust ai distributori automatici con medicinali da banco all'esterno delle farmacie. La segnalazione, approvata il 14 settembre, è stata inviata dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato ai presidenti di Camera e Senato, al presidente del Consiglio, al ministro per gli Affari regionali e al ministro della Salute.
Liberalizzare. Secondo l'Autorità occorre liberalizzare la distribuzione dei medicinali da banco, permettendo la vendita anche nei supermercati. Nella segnalazione l'Authority auspica una modifica alla legge che prevede la distribuzione solo attraverso le farmacie, in modo da realizzare il diritto dei cittadini di accedere liberamente e direttamente ai medicinali che non richiedono la prescrizione medica.
L'interpretazione.
Nella segnalazione l'Autorità interviene anche sull'interpretazione da dare alla norma: secondo le associazioni dei farmacisti, e dello stesso ministero della Salute, non sarebbe ammessa l'installazione in farmacia di distributori self-service cui accedere anche durante gli orari di chiusura: il termine "in farmacia" indicherebbe infatti che la vendita di medicinali, anche di quelli non soggetti a prescrizione medica, deve avvenire all'interno della farmacia, negli orari di apertura e sotto la responsabilità del farmacista.
I distributori. Per l'Autorità, invece, è possibile una diversa interpretazione che permetta l'installazione di distributori self-service con accesso dall'esterno: il distributore farebbe comunque parte della farmacia e, soprattutto, i prodotti vi sarebbero inseriti dal farmacista, garantendo così la partecipazione e la responsabilità di quest'ultimo all'erogazione dei medicinali. Sui distributori potrebbero essere esposte indicazioni (ad esempio, l'indirizzo ed i recapiti telefonici della guardia medica di zona), per facilitare la possibilità per i consumatori di acquisire comunque consulenze professionali sui medicinali distribuiti.

Fonte: LaRepubblica (26/09/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: farmaci
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy