Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Università in Cina per attirare i migliori cervelli cinesi

Asia


Le università europee hanno studiato a fondo il problema di come conquistare gli studenti e i ricercatori più validi tenendo conto della concorrenza globale in aumento per attirare i migliori cervelli

Le università europee hanno studiato a fondo il problema di come conquistare gli studenti e i ricercatori più validi tenendo conto della concorrenza globale in aumento per attirare i migliori cervelli e, al contempo, dell'emergere della Cina come attore sempre più forte nel settore della scienza e della tecnologia.
Per anni gli studenti cinesi sono venuti a studiare in Europa, ma è opinione generalizzata che questo flusso unidirezionale non possa durare per sempre, e che le università europee debbano essere più proattive per restare sul mercato. Accordi bilaterali e programmi di scambio si sono moltiplicati, ma adesso due università del Regno Unito hanno compiuto un passo avanti con la fondazione di due nuovi istituti in Cina.
L'Università di Nottingham è stata la prima ad annunciare i suoi piani e, invero, ad aprire una sede universitaria - il campus Ningbo dell'Università di Nottingham. L'apertura del campus ha segnato una "data storica, non solo per l'Università di Nottingham e la sua strategia di internazionalizzazione, ma anche per l'intero settore dell'istruzione superiore del Regno Unito", ha spiegato alla BBC la dottoressa Christine Humfrey, direttrice dell'ufficio internazionale dell'università.
Il nuovo campus può ospitare 4 000 studenti.
Dal settembre 2004 gli studenti hanno già cominciato a seguire corsi di laurea impartiti interamente in inglese.
Lo scopo è far sì che gli studenti cinesi possano ottenere un diploma dello stesso livello e valore di quelli rilasciati nelle università del Regno Unito, ma a un costo assai inferiore. L'università si propone di attirare studenti di altri paesi in modo da creare un vero e proprio campus internazionale.
Se Nottingham è stata la prima università a stabilirsi in Cina, l'Università di Liverpool intende spingersi oltre. Il vicerettore Drummond Bone ha annunciato che la sua università sta per aprire una sede in Cina, ma l'istituto non sarà un semplice campus cinese dell'istituzione inglese, bensì un'università cinese indipendente. La nuova università aprirà i battenti nel settembre 2006.
La nuova università sarà gestita congiuntamente con l'Università Jiaotong di Xi'an, una delle migliori istituzioni cinesi per istruzione e ricerca, ed è stata provvisoriamente chiamata Liverpool/Xi'an Jiaotong University. Il corpo docente sarà internazionale, proveniente per un terzo dall'Università di Liverpool, un terzo dall'Università Jiaotong di Xi'an e un terzo reclutato in altri paesi del mondo.
Secondo il professor Bone: "Si tratta di un nuovo modello di partecipazione inglese all'istruzione superiore in Cina - una vera impresa in collaborazione, non un avamposto dell'università britannica, ma una nuova università che offre propri diplomi, con un contributo inglese avanzato per quanto riguarda sviluppo dei programmi di studio e garanzia di qualità".

Fonte: Cordis (10/11/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: università, Cina, Uk
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy