Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il cancro al seno fa sempre meno vittime

Auto palpazione seno


Mortalita' in Italia ridotta del 10% in 5 anni: funzionano screening e terapie post-operatorie

Di tumore alla mammella si muore meno, 1-2% allanno, un fenomeno che da oltre un decennio accomuna tutto lOccidente, dagli Stati Uniti. E adesso se ne conosce con esattezza anche il motivo grazie a una ricerca, condotta in America e in Europa, che mette fine alla lunga polemica sui meriti tra partito della prevenzione e partito delle terapie. Due elementi altrettanto importanti: la riduzione della mortalita e dovuta per il 46% alla diffusione degli screening preventivi e per il 54% alle migliorate terapie post-operatorie.
Appena anticipata dal New England Journal of Medicine, la presentazione della ricerca sarà al centro del simposio Attualità in senologia, in programma a Firenze (16-19 novembre, Palazzo dei Congressi) e organizzato dalla Società italiana di senologia e dalla Scuola italiana di senologia, con il patrocinio dellIstituto toscano tumori. Oltre 1.500 i partecipanti, tra cui esperti italiani e stranieri, personale paramedico, rappresentanti di istituzioni, associazioni femminili, volontariato.Per le donne - ha detto Luigi Cataliotti, chirurgo oncologo dellazienda ospedaliera universitaria di Careggi e presidente della Società europea di senologia - il tumore della mammella è anche in Italia il pericolo numero uno.
Ogni anno si contano 35 mila nuovi casi e 10 mila decessi, mentre cresce lesercito delle pazienti viventi (350 mila). La proporzione dei tumori precoci accertati varia molto da regione a regione a seconda dei programmi di screening sul territorio: è circa il 30% nel Sud contro un valore medio nazionale del 46,6%. Peraltro cè ancora molto da fare per garantire una sopravvivenza migliore.
Oggi, ad esempio, in media il 61,1% dei casi e trattato con interventi conservativi, con minimi del 48,1% e massimi del 73,1% a seconda dellarea.Come sarà ben documentato al congresso - ha aggiunto Cataliotti - latteggiamento terapeutico più conservativo si estende grazie anche alla tecnica del linfonodo sentinella e della chirurgia oncoplastica, che pur asportando del tutto il tumore rispetta maggiormente laspetto estetico della paziente.
Nel campo della diagnosi il congresso presenterà i risultati di uno studio promosso dal National Cancer Institute (Usa) e quelli acquisiti nel corso del programma di screening toscano (oltre 10.000 donne esaminate, una delle prime esperienze a livello mondiale), che rispetto alle tecniche convenzionali conferma la straordinaria efficacia della mammografia digitale (qualità dellimmagine, facilità di archiviazione, accuratezza diagnostica, automazione dei referti, etc). Allincontro prenderà parte anche il premio Nobel per la chimica Paul Crutzen, oltre a numerosi ricercatori italiani. Il convegno è patrocinato dai ministeri degli Affari regionali, delle Politiche agricole e forestali, dellIstruzione, università e ricerca, degli Affari esteri, dellAmbiente e della tutela del territorio.

Fonte: AdnKronos (15/11/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: mortalità, cancro, seno
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy