Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Staminali cordonali nella banca di Boston

Placenta


Cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale e conservate in banche genetiche, pronte per essere utilizzate in caso di malattia del nascituro. Una pratica impossibile in Italia, ma gia' effe

Cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale e conservate in banche genetiche, pronte per essere utilizzate in caso di malattia del nascituro. Una pratica impossibile in Italia, ma gia' effettuata all'estero.
La crioconservazione delle cellule del cordone ombelicale per uso personale e' vietata in Italia e secondo vari esperti si tratta di una pratica che non ha presupposto scientifico. Si stima, infatti, che solo 1 persona su 20.000, e soltanto nei primi 20 anni di vita, potrebbe mai aver bisogno del proprio cordone in caso di malattia. Tale pratica -hanno piu' volte sottolineato vari specialisti, tra i quali anche la responsabile della banca del cordone ombelicale della regione Lazio, Gabriella Girelli- richiederebbe dei costi enormi in mancanza di un'utilita' effettiva. Per questa ragione, sono molti gli specialisti convinti della necessita' di disincentivare le madri dal richiedere la conservazione autologa del cordone, oggi possibile all'estero, anche per non alimentare, affermano, il mercato lucroso nato attorno a questa attivita'. Cosa diversa sono, invece, le banche del cordone a scopo di trapianto. Un sistema che sta crescendo anche nel nostro Paese. In ogni regione e' infatti presente una banca di sangue dal cordone, con piu' punti di raccolta, i cui dati confluiscono in un'unica sede di coordinamento a Milano: si tratta del Gruppo per la raccolta e amplificazione delle cellule staminali emopoietiche (Grace), con funzioni di coordinamento e in collegamento con gli altri centri a livello mondiale.
Cio' nell'interesse dei centri trapianto che, in questo modo, possono rivolgersi a uno sportello informativo unico. I dati vengono messi in rete in un circuito internazionale, con un aggiornamento costante del database. Le cellule staminali da sangue di cordone ombelicale vengono sottoposte a crioconservazione e sono finalizzate al trapianto per malattie ematologiche maligne e non, dalle leucemie e linfomi alle anemie congenite come la talassemia. Il trapianto e' eseguibile sia su bambini che adulti ma, per questi ultimi, il problema nasce dal fatto che il numero di cellule staminali che si vanno ad infondere deve essere proporzionale al peso corporeo e quelle che si riescono a ottenere con il cordone sopperiscono bene alle necessita' di un bambino o adolescente, ma non sono sempre sufficienti per un adulto. Per questo la scienza sta lavorando all'obiettivo di far replicare in vitro le staminali raccolte in questo modo, per meglio sopperire alle necessita' dei pazienti adulti.
E' "solo una speculazione commerciale". Cosi' l'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia giudica la pratica di crioconservazione delle cellule staminali da cordone ombelicale per uso personale in caso di necessita'. Pratica vietata per decreto in Italia proprio durante il mandato ministeriale di Sirchia. "Si tratta di una speculazione commerciale poiche' l'evenienza che si possano utilizzare cellule da sangue placentare per uso proprio e' praticamente inesistente. Le banche genetiche che conservano tali cellule a questo scopo, dietro pagamento puntano dunque a sfruttare l'ingenuita' della gente". Per queste ragioni, Sirchia, nel 2002, decise di vietare tale pratica in Italia: "Con decreto abbiamo vietato la crioconservazione delle staminali da cordone per uso personale tranne per i casi in cui si rilevano malattie genetiche per curare le quali l'uso delle staminali proprie potrebbe concretamente rappresentare una via importante". In quest'ultimo caso, ha sottolineato l'ex ministro, la conservazione delle cellule da cordone e' gratuita ed a carico dello Stato. Una posizione, quella contraria alla crioconservazione delle staminali ad uso personale, ha concluso Sirchia, "che non e' d'altronde solo italiana, ma pienamente condivisa anche dal Consiglio d'Europa che di recente ha emanato una direttiva in materia".

Fonte: Aduc (22/02/2006)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: staminali cordonali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy