Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Seno in laboratorio tra 3-5 anni

Auto palpazione seno


Il seno al silicone e' destinato a diventare un vecchio ricordo in una manciata di anni: il futuro e' legato alla possibilita' di coltivare in laboratorio le cellule staminali adulte del t

Il seno al silicone e' destinato a diventare un vecchio ricordo in una manciata di anni: il futuro e' legato alla possibilita' di coltivare in laboratorio le cellule staminali adulte del tessuto adiposo (adipociti), che insieme alle ghiandole mammarie costituiscono il tessuto del seno . ''Ricostruire la parte grassa della mammella evitera' l'uso di protesi'', ha detto il direttore della cattedra di Chirurgia plastica dell'universita' di Roma La Sapienza, Nicolo' Scuderi, a margine del primo congresso nazionale Corte (Conferenza italiana per lo studio e la ricerca sulle ulcere, piaghe, ferite e la riparazione tessutale).
''La ricostruzione del seno basata sulla coltivazione in laboratorio degli adipociti - ha aggiunto - potra' essere utilizzata sia per ricostruire il seno a pazienti che hanno subito l'asportazione sia per interventi estetici, comunque non potra' avvenire a breve: richiedera' ancora un periodo compreso fra 3 e 5 anni''.
La coltivazione degli adipociti e' uno dei tanti capitoli del vasto programma di ricerca recentemente finanziato dal ministero della Salute con 20 milioni e proposto dal gruppo di Scuderi insieme all'Istituto di Istologia dell'universita' di Padova e dall'azienda specializzata in Ingegneria dei tessuti Fidia Advanced Biopolymers.
Oltre alla messa a punto di tecniche per la coltivazione degli adipociti, il programma prevede la coltivazione dei bulbi piliferi, delle cellule del muscolo cardiaco, di pelle e cartilagine.
Scuderi e' ottimista sugli sviluppi che queste tecniche potranno avere: ''sono sicuro - ha concluso - che il futuro non sara' il trapianto di cuore, ma il cuore coltivato in laboratorio a partire da cellule cardiache''.

Fonte: Ansa (06/03/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: seno
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy