Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Parte il programma che individuerà le cause delle malattie comuni

Rappresentazione Cromosoma X


L'iniziativa per la biobanca britannica prenderà il via a Manchester e sarà finalizzata a individuare le cause principali di numerose malattie comuni quali il cancro, le malattie cardiache, il dia

L'iniziativa per la biobanca britannica prenderà il via a Manchester e sarà finalizzata a individuare le cause principali di numerose malattie comuni quali il cancro, le malattie cardiache, il diabete e l'Alzheimer. Il primo obiettivo del progetto è di individuare nella zona meridionale della città 3.000 partecipanti di età compresa tra i 40 e i 65 anni. La biobanca raggiungerà probabilmente il mezzo milione di volontari quando il progetto sarà avviato nel resto del Regno Unito nei prossimi mesi di quest'anno.
Lo scopo del programma è di individuare le cause principali di particolari malattie grazie all'analisi delle informazioni genetiche, ambientali e sullo stile di vita di ciascuno dei partecipanti. Queste informazioni saranno raffrontate in base delle malattie che i partecipanti contrarranno; in questo modo i ricercatori auspicano che si possa ottenere una migliore comprensione delle malattie stesse.
"Prima d'ora non era mai stato realizzato nulla di simile a un tale livello di dettaglio e su così vasta scala" spiega il professor Rory Collins, ricercatore principale presso la biobanca britannica, docente di medicina ed epidemiologia all'università di Oxford.
"Si sa da molto tempo che il rischio di contrarre una particolare malattia spesso dipende da una combinazione di fattori quali l'ambiente, lo stile di vita, i geni - e la casualità - ma tutti gli studi finora condotti presentavano dei limiti, perciò non abbiamo ancora un quadro chiaro di come interagiscano questi diversi elementi". Grazie alla vastità e al grado di dettaglio la biobanca britannica sarà in grado di studiare contemporaneamente numerosi fattori di rischio diversi, ognuno dei quali con influsso magari limitato sulla probabilità di contrarre una particolare malattia.
I partecipanti sono sottoposti a un normale esame medico e al prelievo di campioni di sangue e urine; viene loro somministrato quindi un questionario sullo stile di vita. Possono attendersi di essere seguiti e monitorati anche per 50 anni.
"La biobanca britannica rappresenta un progetto a lungo termine", afferma il professor Collins, "perciò aderirvi è un po' come diventare donatore di sangue - forse non se ne trae beneficio personalmente, ma si favoriscono gli altri. In questo caso a beneficiarne sarà la generazione dei figli e dei nipoti".
L'ampiezza del progetto ha reso necessario lo sviluppo di un nuovo sistema per gestire il quantitativo di materiale biologico trattato. Una volta scomposto e immagazzinato il sangue, saranno circa dieci milioni i campioni conservati a una temperatura compresa tra i -80 e i -200 gradi centigradi, a cui quotidianamente si aggiungeranno fino a 1.000 nuovi campioni.
Il programma è realizzato in collaborazione con il servizio sanitario nazionale, mentre hanno contribuito alla pianificazione del programma oltre 20 università britanniche. Quando sarà avviato a livello nazionale saranno aperti dagli otto ai dieci centri di valutazione in tutto il Regno Unito.
Per ulteriori informazioni visitare:
http://www.ukbiobank.ac.uk/

Fonte: Cordis (17/03/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: medicine
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy