Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il governo irlandese lancia un programma di ricerca biotecnologica


Il governo irlandese ha annunciato la creazione di un programma di ricerca da due milioni di euro nel settore della biotecnologia.

Il "BioIndustry-Led Research Programme" intende

Il governo irlandese ha annunciato la creazione di un programma di ricerca da due milioni di euro nel settore della biotecnologia.

Il "BioIndustry-Led Research Programme" intende affrontare le prioritą della ricerca e sviluppo (R&S) biotecnologica individuate dalle aziende in Irlanda e condurre progetti di ricerca in tali aree nel corso dei prossimi due o tre anni.

Il programma č stato elaborato da Enterprise Ireland, l'agenzia di Stato del governo irlandese per lo sviluppo, in collaborazione con l'Irish BioIndustry Association e i principali esponenti accademici, scienziati e responsabili aziendali del settore biotecnologico. Il governo irlandese ha inoltre usufruito della consulenza esterna prestata dall'agenzia nazionale finlandese per le tecnologie (Tekes).

Nel dare annuncio del programma, il ministro irlandese per le Imprese, il commercio e lo sviluppo Micheįl Martin ha dichiarato che esso contribuirą ad accrescere la consapevolezza delle esigenze di R&S dell'industria negli istituti per l'istruzione superiore e stimolerą una maggiore interazione tra le aziende biotecnologiche, offrendo al settore un valore aggiunto.
"La biotecnologia č un'area di opportunitą globali nella quale l'Irlanda vanta una forte base di ricerca. Il programma č un esempio di collaborazione tra industria, accademia e governo, il cui obiettivo č agevolare l'innovazione. Questo approccio mirato contribuirą alla competitivitą delle aziende biotecnologiche irlandesi sui mercati globali" ha dichiarato Martin.

Aree prioritarie di ricerca quali la biodiagnostica e il monitoraggio dei processi biologici sono state individuate tramite una consultazione del settore. Il programma prevede progetti di R&S in tali aree fondamentali, condotti a nome delle aziende da un'équipe di eminenti personalitą accademiche delle universitą irlandesi esperte in sensori, microfluidica, microelettronica, biodiagnostica e configurazione dei processi. La consultazione del settore proseguirą nel corso del programma con seminari e visite aziendali.

Č gią stato avviato un programma capillare per trattare le esigenze individuate tramite la consultazione in termini di competenze e formazione. Per il 2006-2007 sono previsti seminari sulla pianificazione dei progetti e sugli aspetti normativi.

Intervenendo nel corso del pranzo, il direttore esecutivo di Enterprise Ireland Feargal Ó?Mórįin ha dichiarato che il programma era parte dell'obiettivo globale di accrescere significativamente il numero di aziende attive nella R&S in Irlanda. "Riteniamo che l'approccio alla R&S strategico e innovativo di questo programma produrrą progressi tecnologici e maggiore efficacia per le aziende biotecnologiche in Irlanda" ha affermato.

Fonte: Cordis (30/05/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Irlanda, ricerca, sviluppo
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy