Scambio di idee tra Finlandia e Cina in campo sanitario nel quadro di un nuovo progetto
Mentre l'economia cinese desta l'attenzione di tutti i dirigenti del mondo, l'economia più competitiva del mondo, ossia la Finlandia, sta avviando un progetto per esaminare il modello sani
Mentre l'economia cinese desta l'attenzione di tutti i dirigenti del mondo, l'economia più competitiva del mondo, ossia la Finlandia, sta avviando un progetto per esaminare il modello sanitario cinese.
Il modello sanitario cinese è vecchio di migliaia di anni, una combinazione olistica di esercizio fisico e alimentazione. Tuttavia, mentre la Cina entra precipitosamente nel XXI secolo, i suoi cittadini stanno acquisendo abitudini occidentali, il che si traduce in meno Tai-chi e più hamburger e televisione.
Nell'ambito del progetto Healthy China, esperti finlandesi si recheranno in Cina per tentare di arrestare la diffusione di malattie tipicamente occidentali, quali il diabete di tipo 2 o le patologie cardiovascolari.
Il progetto, coordinato da Tekes e Finpro in Finlandia e dall'ospedale Huashan di Shanghai, dall'Università Hudan e dalle principali autorità pubbliche in Cina, è in corso già da 18 mesi. "Finora abbiamo essenzialmente valutato i modelli assistenziali cinesi e siamo andati alla ricerca di operatori chiave per il progetto", ha dichiarato l'esperto di tecnologia Jaani Heinonen, rappresentante capo di Tekes Shanghai.
"L'idea alla base del progetto Healthy China è riunire le competenze e le tecnologie finlandesi e cinesi", ha dichiarato Heinonen.
Le due nazioni hanno in programma un centro finno-cinese presso il laboratorio principale di tecnologia della salute dell'ospedale di Huashan, una struttura all'avanguardia che utilizza varie tecnologie per il monitoraggio del progresso o dello stato del paziente, nonché tecnologie dell'informazione (TI) ai fini dell'assistenza nella formulazione della diagnosi.
I sistemi TI si specializzeranno in diagnosi, monitoraggio e gestione del rischio, e potrebbero essere incorporate anche le "Evidence-Based Medicine Guidelines" (ossia, linee guida per la medicina basata sulle evidenze, un sistema di diagnosi sviluppato dalla Società medica finlandese che sta acquisendo popolarità a livello mondiale). "Le competenze e gli strumenti finlandesi in campo sanitario sono unici anche su scala mondiale", dichiara il dottor Heinonen. "La ricerca è abbondante, e organizzazioni quali l'Istituto nazionale di sanità pubblica e l'Associazione finlandese per il cuore hanno sostenuto iniziative innovative nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute".
Il centro offrirà visite podologiche ai pazienti affetti da diabete, oltre a fisioterapia e consulenza sull'attività fisica e la dieta. "Il nostro obiettivo finale consiste nell'individuare un modello imprenditoriale completo che ci consenta di espandere il progetto pilota ad altri settori", spiega Heinonen.
Tuttavia, il centro non si occuperà solamente di importare in Cina la medicina finlandese, in quanto lo scambio avviene in entrambe le direzioni. "L'integrazione tra la medicina cinese tradizionale e le tecnologie finlandesi rappresenta un'area nuova ed affascinante", ricorda il dottor Heinonen.
Per ulteriori informazioni consultare: http://www.tekes.fi/
Fonte: (28/09/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag:
Finlandia,
Cina,
sanita
Vota:
Condividi:
|
|
- Ultime.
- Rilievo.
- Più lette.
|