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In Aplysia circa 10.000 geni sono attivi quando sta apprendendo


Lo studio del mollusco marino ha chiarito alcuni aspetti riguardo geni e apprendimento

Alcuni ricercatori dell'Università della Florida hanno scoperto che nel momento in cui sta apprendendo qualcosa, in un neurone di Aplysia sono attivi oltre 10.000 geni. E' quanto riportato sul numero di oggi di Cell.
Aplysia è un mollusco marino che nonostante possieda un sistema nervoso molto semplice (costituito da circa 10.000 neuroni di grandi dimensioni, contro il miliardo circa presente nel cervello umano) è in grado di imparare e i suoi neuroni comunicano fra loro in modo identico, per molti versi, a quello dei neuroni umani. La scoperta suggerisce che gli atti di apprendimento, così come la progressione dei disordini cerebrali cognitivi, non abbiano mai una struttura puntiforme, ma che coinvolgano ampi cluster di geni in moltissime cellule.
Leonid Moroz, che ha diretto la ricerca: "Abbiamo fornito, per la prima volta, una ‘dissezione’ genomica della rete neuronale per la formazione della memoria.
Sono stati identificati migliaia di geni che sono attivi in un singolo neurone e per ogni singolo evento correlato alla formazione di una memoria esiste una differenza di espressione in almeno 200-400 geni."
I ricercatori in Aplysia hanno studiato l'espressione dei geni in associazione alla reazione e alle modificazioni di determinate reti che controllano riflessi di difesa o l’alimentazione. Hanno identificato, con sorpresa, più di 600 geni che ne controllano lo sviluppo, e oltre 100 geni simili a quelli che risultano associati a tutte le principali malattie neurologiche umane.
L’analisi molecolare dei geni neuronali di Aplysia ha chiarito alcuni processi di cui finora si conosceva ben poco. Ad esempio di come i geni controllano la generazione di circuiti cerebrali specifici e di come li modificano per permettere l’apprendimento e la memoria; e altrettanto poco si sapeva sui geni che distinguono un neurone da quelli vicini, anche quando svolgono funzioni ben distinte.

Redazione MolecularLab.it (04/01/2007)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: geni, apprendimento
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