Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ricercatori individuano la molecola della memoria

Briostatina per aiutare la memoria in Alzheimer


Un'équipe di ricercatori ha individuato una molecola che svolge un ruolo chiave nell'apprendimento e ha realizzato una mappatura del percorso da essa seguito per influire sulla memoria.
<

Un'équipe di ricercatori ha individuato una molecola che svolge un ruolo chiave nell'apprendimento e ha realizzato una mappatura del percorso da essa seguito per influire sulla memoria.

I nostri organi sensoriali informano continuamente il cervello su quello che accade attorno a noi e le nostre cellule cerebrali si trasmettono reciprocamente tali informazioni mediante segnali elettrici. Quanto più spesso una cellula percepisce lo stesso stimolo, tanto più forte diventa il segnale elettrico, consentendo alle cellule di distinguere tra informazioni nuove e familiari. Si ritiene che tale fenomeno, denominato potenziamento persistente (LTP), sia alla base dell'apprendimento e della memoria. La sua base molecolare è oggetto di studi approfonditi.

«è difficile studiare in provetta un processo dinamico come la memoria», ha dichiarato Liliana Minichiello del centro di biologia murina del Laboratorio europeo di biologia molecolare in Italia.
«Per stabilire se i meccanismi molecolari che generano l'LTP sottendono alla formazione della memoria, è necessario studiare un animale nel momento in cui apprende».

In collaborazione con i ricercatori della Universidad Pablo de Olavide di Siviglia (Spagna), la dottoressa Minichiello e i suoi colleghi hanno studiato il ruolo svolto da un recettore chiamato TrkB nell'apprendimento dei topi. La molecola TrkB si trova sulla superficie delle cellule dell'ippocampo, un'area del cervello coinvolta nella formazione della memoria, dove converte i segnali in entrata in risposte cellulari con l'intervento della proteina PLCg. Se sottoposte a uno stimolo familiare, le cellule dell'ippocampo generano un LTP.

Gli scienziati hanno scoperto che i topi con un TrkB difettoso non erano in grado di apprendere e che le loro cellule dell'ippocampo non generavano un LTP in risposta a uno stimolo familiare.

«Le cascate di segnali attivate da TrkB e PLCg sono essenziali sia per l'LTP sia per l'apprendimento», ha spiegato José Delgado-García dell'Università di Siviglia. «Per la prima volta siamo riusciti a dimostrare che l'LTP e l'apprendimento hanno di fatto una base molecolare comune».

La ricerca è stata pubblicata nell'ultimo numero della rivista «Learning and Memory». L'équipe ha ora intenzione di condurre altre ricerche sul ruolo del TrkB nell'apprendimento e nella memoria; poiché i circuiti molecolari delle specie sono probabilmente simili, il loro lavoro potrebbe imprimere un impulso alla nostra comprensione della memoria umana.

Approfondimenti: TrkB PLCg

Fonte: Cordis (11/01/2007)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: LTP, memoria
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy