Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dietro tutti i tumori c'è lo stesso difetto genetico

Pier Paolo Pandolfi e Takahiro Maeda


Una proteina, prodotta da geni onco-sopressore, che blocca la proliferazione cellulare è erroneamente avviata alla distruzione

Lo stesso difetto genetico sembra essere dietro a quasi tutti i tumori (al seno, al polmone, al colon, alla prostata, ecc...) e proprio studiando questo difetto si potrà trovare un farmaco che li possa combattere. Questi studi sono stati condotti dai laboratori di ricerca del Memorial Sloan Kettering Cancer Institute di New York, diretto dallo scienziato italiano Pier Paolo Pandolfi. Questo è quanto si apprende dalle ricerche pubblicate su "Cell".
Queste sono la continuazione di ricerche, già pubblicate alcuni mesi fa, che hanno svelato un gruppo di geni che, se attivati o se interagiscono tra loro, possono causare la moltiplicazione incontrollata delle cellule o al contrario possono bloccarla.
Pier Paolo Pandolfi spiega che questa scoperta è importantissima perchè da modo di sviluppare nuovi farmaci tumorali, basati sulle efficaci autodifese dal cancro che hanno le nostre cellule.
Questa autodifesa è costituita da geni onco-soppressori che agiscono come un "freno" che si oppone alla proliferazione incontrolla delle cellule. Quando questo meccanismo si guasta, la cellula comincia a moltiplicarsi senza controllo e nasce il tumore.
Una delle proteine fondamentali, che blocca il processo tumorale, è chiamata Pten e scompare in molti tipi di tumore tra i più diffusi e appartenenti ad organi diversi come il cervello, il seno, il colon, la prostata, ecc. E questo "freno" scompare perche sono le cellule stesse a mandarlo in una sorta di "tritatutto" di cui sono normalmente munite. Questo è un sistema fondamentale per la sopravvivenza della cellula e lì viene distrutto tutto ciò che non è necessario e che altrimenti si accumulerebbe fino a causarne la distruzione. Sono gli "spazzini molecolari" che decidono cosa è da buttare e fanno ciò apponendo marchi diversi a ciò che è da conservare e ciò che è da eliminare.
"Nelle cellule tumorali la proteina Pten, che blocca la proliferazione cellulare, manca perchè è stata erroneamente avviata alla distruzione" spiega il direttore del laboratorio - "Abbiamo identificato anche la proteina che rappresenta il marchio "distruggere". In questo modo possiamo bloccare questo processo con dei farmaci, salvando il freno naturale della cellula dalla distruzione e riparando così il sistema che si oppone al tumore. E' una svolta importante per la lotta contro il cancro ed è frutto di oltre quattro anni di duro lavoro e per questo voglio congratularmi con Lloyd Trotman, Xuejun Jiang e tutto il team."
Ha già preso avvio la selezione delle molecole in grado di inibire il processo di autodistruzione di Pten.

Approfondimenti: Pten

Redazione MolecularLab.it (18/01/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Pandolfi, Pten
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy