Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

I vaccini anti-cancro saranno inizioni di DNA

Cellula cancerosa


Passa attraverso la genetica e la biologia molecolare la strada per mettere a punto le future armi contro i tumori. Identificare sostanze capaci di chiamare a raccolta contro i tumori le difese dell&#

Passa attraverso la genetica e la biologia molecolare la strada per mettere a punto le future armi contro i tumori. Identificare sostanze capaci di chiamare a raccolta contro i tumori le difese dell'organismo e riuscire a iniettare nelle cellule il gene che le produce è la scommessa dei prossimi anni. Una ricerca che ha davanti a sé una strada ancora lunga, ma che appare anche molto promettente.
"Le nostre speranze si basano per il momento su un'abbondante sperimentazione in vitro, ma i risultati ottenuti ci permettono di essere ottimisti", ha detto Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell'Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare (IRBM) "Piero Angeletti" della Merck Sharp & Dome a Pomezia. E' in questo centro di ricerca che si sta mettendo a punto questo approccio innovativo.
"E' un settore nuovo e difficile a livello sperimentale", ha osservato, ma è una strada che vale la pena percorrere. La via per mettere a punto i futuri vaccini antitumorali prevede due filoni di ricerca, da percorrere parallelamente per giungere ad una forma di terapia genica di nuova concezione.
"Così come era concepita una decina di anni fa, la terapia genica non è un approccio interessante", ha osservato Ciliberto.
Si guarda al nuovo percorrendo il filone dei cosiddetti terapeutici a RNA, che prevedono la possibilità di utilizzare l'RNA per spegnere la funzione di un gene. Nello stesso tempo si punta a utilizzate la tecnologia del trasferimento genico a scopo vaccinale: "nel nostro impegno nel campo dei vaccini terapeutici anticancro, il trasferimento genico ha l'obiettivo di indurre la risposta immunitaria intervenendo sui geni alterati nei tumori". Una strada, questa, che prevede almeno due tappe:
- SOSTANZE CHE SCATENANO DIFESE ANTICANCRO: si sta lavorando a tutto campo per identificare le sostanze in grado di stimolare la risposta del sistema immunitario (antigeni) contro i tumori. "Siamo intenzionati a identificare i geni deregolati nella maggior parte dei tumori, che possano dare luogo a un vaccino", ha detto Ciliberto. Un lavoro possibile soltanto adesso, grazie alle nuove possibilità offerte dalla genetica.
- TERAPIA GENICA CONTRO I TUMORI: una volta identificati gli antigeni dei tumori, l'obiettivo è mettere a punto una particolare tecnica di terapia genica volta "a indurre la risposta immunitaria intervenendo sui geni alterati nei tumori", ha detto Ciliberto. In collaborazione con un'azienda statunitense produttrice di macchinari per l'elettroforesi, chiamata Inovio, l'Irbm ha potuto sviluppare una tecnologia che permette di iniettare il DNA direttamente nel muscolo.
Utilizzando una tecnica chiamata elettroporazione viene iniettato un frammento di DNA (plasmide) che contiene un gene produttore di un antigene tumorale. "E' una tecnica che permette al DNA di entrare con molta efficacia nelle cellule", ha osservato Ciliberto. Una volta introdotto il nuovo gene nell'organismo, "si ha una maggiore produzione della proteina la cui informazione è contenuta nel nuovo gene e di conseguenza aumenta la risposta immunitaria nei confronti dello stesso gene".

Fonte: Ansa (26/02/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: vaccini, cancro, DNA
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy