Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le varietà turche di frumento sono resistenti al fungo della ruggine striata

Campi di frumento


Le varietà turche di frumento sono resistenti al fungo patogeno che causa la ruggine striata grazie ad un gene che potrebbe essere sfruttato per indurre resistenza in altre varietà di frume

Le varietà turche di frumento invernale possiedono un gene che le rende resistenti a un fungo chiamato ruggine striata. Uno studio condotto da ricercatori turchi e britannici presso il John Innes Centre (JIC) di Norwich suggerisce che il gene mantiene la sua efficacia anche nelle condizioni climatiche del Regno Unito.

Lo studio ha analizzato 100 varietà turche di frumento invernale, selezionate da vari programmi di coltivazione in Turchia e in Kazakstan e 31 ceppi di frumento europei che rappresentano gli ultimi otto decenni di coltivazione del frumento in Europa. È stata analizzata la resistenza dei ceppi sia turchi sia europei a otto diversi isolati di ruggine striata, allo stadio di germoglio, inoltre è stata esaminata la relativa infezione della coltivazione. Dai test è emerso che molte varietà di frumento turche presentavano ancora la resistenza alla ruggine allo stadio di germoglio. Inoltre, mentre i frumenti europei si sono rivelati vulnerabili alla ruggine striata endemica del Regno Unito, la maggior parte delle varietà turche è risultata essere ancora resistente.


I risultati delle analisi del DNA indicano inoltre che il gene responsabile della resistenza nel frumento turco differisce dai geni analoghi diffusi nel frumento europeo. Il gene turco rappresenta quindi una valida fonte di nuovi geni di resistenza che potrebbero essere introdotti nelle varietà di frumento per l'agricoltura europea. «Tuttavia, l'elevato livello di resistenza allo stadio di germoglio ancora presente in queste varietà turche deve indurre alla cautela, poiché parte della resistenza alla ruggine striata potrebbe essere, in natura, specifica della specie», sottolinea la relazione finale. In tal caso «è solo una questione di tempo prima che la resistenza venga meno nella coltivazione.»

La ruggine striata, anche nota come ruggine gialla, è causata dal fungo Puccinia striiformis, il quale colpisce orzo, segale, frumento e varie altre specie di graminacee perenni. Le infezioni provocano pustole allungate di color giallo-aranciato sulle foglie e/o pustole raggruppate in strisce longitudinali tra le venature della foglia, man mano che la malattia avanza. La malattia si diffonde rapidamente a partire da piccoli focolai iniziali presenti nella coltivazione. Condizioni di clima umido e fresco favoriscono la malattia, che può causare perdite del 40%.

Il progetto BESTWheats è stato realizzato come parte delle borse intraeuropee delle azioni Marie Curie. Questo ha consentito al ricercatore turco, prof. Muge Sayar, dell'Università Bogazici di Istanbul di trascorrere 12 mesi presso il centro JIC di Norwich. Sotto la supervisione del coordinatore del progetto, il dott. Lesley Ann Boyd del JIC, il progetto era volto a migliorare la collaborazione fra i coltivatori di cereali turchi ed europei. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di circa 86 000 EUR nell'ambito del Sesto programma quadro (6°PQ) dell'UE.



Fonte: Cordis (05/11/2007)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: frumento, Puccinia striiformis, ruggine striata, cereali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy