Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Staminali della polpa dentale per creare un nuovo tessuto osseo

Radiografia raggi X di una bocca


Le cellule staminali dalla polpa dentale sono un'alternativa naturale e facile per riparare o rigenerare tessuti danneggiati

Scienziati italiani sostengono di essere i primi a creare protesi dentarie umane per uso autologo ottenute dalle cellule staminali della polpa dentale (DPC) per la rigenerazione ossea oromaxilofacial (cioè cellule staminali ricavate dal paziente stesso). La loro tecnica è stata utilizzata per riparare difetti ossei a causa di problemi con i denti del giudizio in 17 pazienti.
Tutta la procedura è stata pubblicata nella rivista scientifica "Cells and Materials" l'articolo è stato titolato "Riparato il difetto di una mandibola umana con l'innesto di cellule staminali da polpa dentale e bio-complesso di spugna di collagene". I ricercatori suggeriscono che l'approccio potrebbe applicarsi anche a qualsiasi altro settore della chirurgia ortopedica e ricostruttiva. La sperimentazione clinica nell'uomo, condotto dal Prof. Gianpaolo Papaccio, Ph.D., e colleghi della Seconda Università di Napoli, è stata l'estrazione e l'espansione delle cellule staminali da polpa dentale dei terzi molari (denti del giudizio ) dei 17 pazienti che hanno richiesto la rimozione di questi molari. Le cellule sono state seminate su un ponteggio di spugna di collagene.
Il bio-complesso risultante è stato utilizzato per popolare il sito della ferita lasciata dal dente rimosso. La valutazione da X-ray tre mesi dopo il trapianto autologo, ha confermato che l'osso alveolare dei pazienti trattati avevano una riparazione verticale ottimale e un completo restauro di tessuti parodontali per i secondi molari. Osservazioni istologiche mostrano anche completa rigenerazione del tessuto osseo nel sito di lesione.
Rigenerazione ossea ottimale era evidente un anno dopo il trapianto. Il team presso l'Università di Napoli, ha concluso che la tecnica di trapianto autologo di cellule staminali da polpa dentale è un nuovo strumento per l'ingegneria del tessuto osseo. "Le cellule staminali dalla polpa dentale sono un'alternativa naturale e facile per riparare o rigenerare tessuti danneggiati".
"Questo è essenziale, soprattutto quando la perdita ossea post-traumatica o malattie degenerative, non possono essere modificate attraverso terapie convenzionali. La procedura è efficace, ha bassa morbilità del sito di raccolta, ed è esente da malattie causate dalla trasmissione di agenti patogeni. Il processo di rigenerazione è veloce ed efficiente. "
Questa è la prima volta che la ricerca sulle cellule staminali dalla polpa dentale si è spostata da laboratorio a test clinici sull'uomo. "Questi studi sono molto importanti perché le cellule staminali dalla polpa dentale sono state amplificate in vitro per la riparazione ossea oromaxilofacial di tipo autologo. L'utilizzo di queste cellule ha facilitato le condizione del trapianto, eliminando le complicazioni immunologiche come il rigetto o infiammazione eccessiva proprio perché le cellule utilizzate vengono estratte dagli elementi dentali del paziente stesso (uso autologo). Questo è stato di fondamentale importanza proprio perché ha creato l'ambiente più favorevole alla crescita dell' osso mascellare nuovo.
David A. Matzilevich, MD, PhD, Direttore Scientifico del National Dental Pulp Laboratory (Banca per la conservazione delle staminali della polpa dentale) ha effettivamente confermato che questo approccio sembra superiore alle attuali metodologie con tessuti da cadavere o innesto di tessuto ricavato da un'altra parte del corpo ".

Fonte: Aduc (11/03/2010)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: staminali, polpa dentale, banca, denti, ossa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy