Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Uno scanner portatile per la diagnosi del cancro al seno

Tumore al seno visualizzato in 3D con MRI


Arriva dal Regno Unito un innovativo dispositivo a basso costo e basato sulla radio frequenza che permetterà di diagnosticare il tumore al seno anche da casa

Zhipeng Wu, professore nella facoltà di Ingegneria elettrica ed elettronica dell'Università di Manchester (Regno Unito), ha inventato un nuovo tipo di scanner portatile per uso domestico che permetterà a tutte le donne di auto-sottoporsi a un test per il cancro al seno.
Questo dispositivo innovativo, che funzionerà grazie alla tecnologia della radio frequenza, collegato a un semplice computer può mostrare in tempo reale la presenza di tumori, sia benigni che maligni, nel seno; con questo metodi poco invasivo e veloce di potrà effettuare un monitoraggio continuo del seno, riducendo così i tempi di attesa per gli appuntamenti specialistici ed evitando inutili mammografie.
Il professore ha spiegato "Il sistema funziona in tempo reale perché non appena la donna si sdraia, viene fornita una scannerizzazione.
Inoltre non necessita di particolari liquidi o gel per funzionare, bensì il nostro sistema funziona con acqua, olio, latte e persino con indosso un reggiseno. Non appena il seno viene scannerizzato, sullo schermo del computer appare un'immagine, in cui è possibile rilevare qualsiasi anomalia, che sarà evidenziata in rosso man mano che il sensore rileva la differenza dei contrasti del tessuto malato da quello sano, tramite le radio frequenze".
Questa tecnologia, che è stata candidata per gli Innovation Awards dell'Institute of Engineering and Technology nel Regno Unito, usa la tomografia al computer e funziona con la medesima tecnologia di un comune telefono cellulare: per questo è molto sicuro e avrà costi moderati. Al momento il metodo più utilizzato per rilevare nelle pazienti il tumore al seno è la mammografia, ma non sempre questo metodo di diagnosi è efficace, soprattutto nelle donne più giovani in cui il tasso di accuratezza della diagnosi scende al di sotto del 60%. Nel mondo, solo nel 2008 è stato diagnosticato il cancro al seno a circa 1,38 milioni di donne; i tassi più alti si hanno in Europa, con circa 300 mila nuovi casi nel 2008.

Redazione MolecularLab.it (08/11/2010)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: seno, scanner, tomografia, diagnosi, cancro
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy