Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un gene contro tumori e malattie vascolari


Nuove frontiere per la lotta contro i tumori e le malattie vascolari si aprono grazie alla ricerca di una equipe dell Universita di Siena, coordinata dal professor Salvatore Oliviero.
I ricercat

Nuove frontiere per la lotta contro i tumori e le malattie vascolari si aprono grazie alla ricerca di una equipe dell Universita' di Siena, coordinata dal professor Salvatore Oliviero.
I ricercatori senesi hanno, infatti, scoperto una nuova funzione del gene PIM-1 che sarebbe in grado di indurre la differenziazione delle cellule staminali e di far proliferare e migrare le cellule dei vasi del sangue, che sono passaggi importanti per la formazione dei vasi sanguigni. In pratica si e' scoperto che il gene e' in grado di favorire la ricostruzione dei vasi sanguigni.
La ricerca ha permesso di ottenere un efficiente differenziamento delle cellule staminali in cellule endoteliali di topo.
Cio' ha permesso di identificare e studiare la funzione del gene PIM-1, che era gia' noto per essere responsabile della formazione di alcuni tumori.
Il lavoro dell' equipe, secondo i ricercatori senesi, ha interessanti applicazioni pratiche quali la possibilita' di manipolare cellule staminali e differenziarle, permettendo di usare queste cellule per la terapia delle malattie cardiovascolari. Inoltre la formazione di capillari e vasi del sangue avviene sia in condizioni normali (nel ciclo mestruale, nella cicatrizzazione delle ferite), ma anche in condizioni patologiche come ad esempio per portare sangue a un tumore solido che altrimenti non potrebbe crescere.
Il gene PIM-1, la cui funzione e' stata analizzata nei laboratori dell Universita' di Siena differenziando cellule staminali di topo, fa parte di una classe di geni che risulta ideale per creare farmaci inibitori: si ipotizza quindi che si possano trovare piccole molecole in grado di inibire la funzione di questo gene e quindi bloccare o almeno rallentare lo sviluppo di tumori che necessitano di vasi sanguigni per crescere.

Fonte: Ansa (18/03/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: vascolar, staminal, tumor
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy