Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un sistema a due livelli nei tumori cerebrali

Cervello


Da un ampio studio genetico-molecolare sul cervelletto è stato visto che il secondo tipo più comune di tumore maligno al cervello nei bambini è l'ependimoma

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto che il secondo tipo più comune di tumore maligno al cervello nei bambini è l'ependimoma. La scoperta è parte di un ampio studio genetico-molecolare degli ependimomi del cervelletto. Presentato nella rivista Cancer Cell, lo studio rivela che, sulla base delle anomalie del loro materiale genetico, gli ependimomi del cervelletto sono classificati in due sottogruppi distinti: ependimomi del gruppo A ed ependimomi del gruppo B. I primi presentano caratteristiche negative, mentre i secondi hanno una prognosi positiva.

L'ependimoma emerge da cellule precursori del tessuto del sistema nervoso centrale che riveste le cavità del cervello. I trattamenti per combattere questo tumore ottengono risultati differenti. Le condizioni di alcuni pazienti possono essere migliorate con la chirurgia e la radioterapia, che aiutano ad arrestare la crescita del tumore, mentre altri sono colpiti da forme tumorali che si muovono rapidamente e gravemente. Circa il 50% dei bambini con tumori presentano forme che continuano a crescere, e alcuni di loro muoiono.

"Sono soprattutto i pazienti con un decorso più grave che hanno urgente bisogno di terapie migliori," spiega il dottor Stefan Pfister, ricercatore del Centro tedesco per la ricerca sul cancro (DKFZ) e dell'Ospedale universitario di Heidelberg, che ha collaborato con colleghi provenienti da Canada, Italia, Polonia, Russia e Stati Uniti.

Il team ha valutato l'attività di singoli geni in 583 campioni di tessuto.
Hanno studiato il materiale genetico per le perdite o aggiunte di segmenti interi di acido desossiribonucleico (DNA). I ricercatori hanno effettuato valutazioni indipendenti dei due gruppi di tumore; i risultati sono stati poi convalidati sui campioni di tessuto di un terzo gruppo. Secondo il team, questo ha permesso loro di ottenere validi risultati.

Essi sottolineano che i tumori del gruppo A presentano relativamente poche perdite o aggiunte di segmenti di geni. Ma è attivato un certo numero di geni che agiscono sui percorsi di segnale del cancro. Da un lato, i tumori del gruppo A spesso metastatizzano, causando di solito il decesso dei pazienti. I tumori del gruppo B, invece, offrono maggiori speranze per i pazienti, benché il genoma di queste cellule tumorali non sia molto stabile. Gli esperti dicono che sono caratteristiche tipiche le aggiunte di ampi segmenti dei cromosomi 9, 15 e 18, e le perdite dei cromosomi 6 e 22.

"Le differenze genetiche tra questi due tipi sono talmente evidenti che occorre parlare di due malattie diverse che possono anche derivare da cellule originarie diverse", ha detto il dottor Pfister.

Il gruppo tedesco intende approfondire ulteriormente la questione. Essi valuteranno gli ependimomi del gruppo A per scoprire quali tra le alterazioni genetiche sono le cosiddette mutazioni driver, ovvero le mutazioni che attivano la produzione delle cellule tumorali. Ulteriore lavoro aiuterà i ricercatori a individuare potenziali bersagli per farmaci più efficaci in grado di combattere i tumori del gruppo A.

Va notato che i ricercatori hanno già sviluppato farmaci mirati per una serie di vie di segnalazione che sono iperattive negli ependimomi del gruppo A. Studi clinici stanno attualmente testando questi farmaci per altri tipi di cancro. Il team fa sapere che molte di queste sostanze potrebbero probabilmente essere vitali per il trattamento degli ependimomi.

Articolo:
Witt, H. et al. (2011) "Delineation of Two Clinically and Molecularly Distinct Subgroups of Posterior Fossa Ependymoma". Cancer Cell, 2011; 20 (2): 143. DOI: 10.1016/j.ccr.2011.07.007

Redazione MolecularLab.it (10/10/2011)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: ependimoma, cervelletto, chr9, chr15, chr18, chr6, chr22
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy