I giorni della ricerca
Dal 3 al 9 Novembre, AIRC con la RAI informerà sui risultati ottenuti nei laboratori per la ricerca sul cancro e raccoglierà fondi per finanziare la crescita di giovani ricercatori
RAI e AIRC insieme in occasione dei Giorni della Ricerca, per informare l'opinione pubblica sui risultati ottenuti dalla ricerca per la cura del cancro, per presentare le nuove sfide che si prospettano e coinvolgere il pubblico per sostenere il lavoro degli oltre 5.000 ricercatori finanziati dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. In Italia ogni giorno vengono diagnosticati 1.000 nuovi casi di cancro e circa 2,9 milioni di persone (quasi il 5% della popolazione) convivono con una precedente diagnosi di tumore ["I numeri del cancro in Italia 2014" pubblicati da AIRTUM e AIOM il 25 ottobre 2014.]. Dietro questi numeri ci sono storie di persone che affrontano tra paure e incertezze un'esperienza che cambia la loro vita. E sono proprio le storie il fil rouge dei Giorni della Ricerca, dando spazio a ricercatori, medici, volontari, sostenitori e pazienti, per raccontare le loro storie e documentare i progressi fatti dalla ricerca per rendere il cancro sempre più curabile. Il Presidente Pier Giuseppe Torrani sottolinea il ruolo di AIRC e della sua Fondazione FIRC quale principale polo privato di finanziamento della ricerca sul cancro in Italia: "Grazie alla scelta di oltre un milione e mezzo di italiani di destinarci il proprio 5 per mille, dal 2010 finanziamo 14 ingenti programmi speciali: più di 1.200 oncologi molecolari e clinici lavorano in maniera congiunta e portano in tempi rapidi nuove cure ai pazienti. AIRC assume dunque un ruolo di grande responsabilità, integrativo e sussidiario dello Stato, distribuendo le risorse con efficienza e tempestività. Non possiamo dimenticare che la nostra Carta Costituzionale affida la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnica alla Repubblica e non allo Stato: a tutti i soggetti cioè che partecipano a questo progetto di crescita.
In questo senso AIRC opera nell'ambito della strategia costituzionale come soggetto primario. Per questo la scelta del Legislatore nazionale di affidare il 5 per mille al Terzo Settore è parte integrante della strategia costituzionale". Storie che coinvolgono anche i volti amati della RAI, come Carlo Conti: "Ho scelto di essere al fianco dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro per tre motivi – racconta Conti - perché ammiro il coraggio dei suoi ricercatori che giorno dopo giorno esplorano l'ignoto per fornire nuove risposte a chi lotta con la malattia; per l'affetto che ho provato e provo ancora per Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, storici ambasciatori AIRC; e perché sono cresciuto con il tabù che di cancro non si doveva parlare. Il mio babbo è morto quando avevo appena 18 mesi per un tumore ai polmoni…un male 'brutto'…un male 'incurabile'. Da allora la ricerca ha fatto passi da gigante e possiamo affermare che il cancro è sempre più curabile, anche grazie ad AIRC che garantisce ai ricercatori la continuità e gli strumenti necessari per trasformare i risultati di laboratorio in cure concrete. Con le nostre donazioni possiamo far crescere una nuova generazione di ricercatori e dire così tutti insieme contro il cancro io ci sono".
Ma sono molti i modi di essere protagonisti nella ricerca attraverso le donazioni con le iniziative organizzate da AIRC: Dal 3 al 9 novembre | RAI per AIRC | numero solidale 45503 Per un'intera settimana è possibile informarsi seguendo le trasmissioni televisive e radiofoniche RAI e donare con una chiamata da telefono fisso o inviando un SMS al numero unico 45503, attivato dal 29 ottobre al 17 novembre dai principali gestori di telefonia fissa e mobile Telecom Italia, Infostrada e Fastweb, TeleTu, TWT, TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Uno strumento diretto che ci permette di ricevere in tempo reale le donazioni del pubblico.
Sabato 8 novembre | I Cioccolatini della Ricerca Con una donazione di dieci euro potete sostenere il lavoro dei ricercatori e ricevere dai volontari AIRC una confezione di ottimi cioccolatini. Li troverete in oltre 600 piazze sabato 8 novembre e da lunedì 10 novembre la distribuzione prosegue nelle filiali UBI Banca e sui portali Saldi Privati ed ePRICE. Lindt garantisce la qualità del prodotto. Info e punti di distribuzione su www.airc.it o numero verde 800 350 350.
Sabato 8, domenica 9 e domenica 16 novembre | Un Gol per la Ricerca I campioni del calcio e le squadre della Serie A Tim scendono in campo per invitare i propri tifosi a sostenere i giovani talenti della ricerca sul cancro. L'iniziativa è realizzata con Lega Serie A e TIM e promossa in collaborazione con RaiSport e Gazzetta dello Sport e gli altri media sportivi. Grazie alla partnership con FIGC, anche la Nazionale Italiana con la partita in programma a Milano domenica 16 novembre ha scelto di sostenere AIRC.
Approfondimenti: AIRC- I giorni della Ricerca
Redazione (31/10/2014 14:03:12)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag:
AIRC,
RAI,
ricerca,
ricercatori
Vota:
Condividi:
|
|
- Ultime.
- Rilievo.
- Più lette.
|