Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 Heatmap clustering
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

puchu
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 16:58:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puchu Invia a puchu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho poca esperienza di microarray e all'università mi hanno richiesto di fare un heatmap clustering di un tabellone di 15000 geni in 50 esperimenti diversi. Che software posso usare? In rete molti parlano di R, ma si può fare l'heatmap di un dendrogramma con questo software? Grazie in ogni caso, saluti.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 18:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
R è un ottimo tool per il clustering, probabilmente uno dei migliori che si possa trovare. Sinceramente, tuttavia, prima di imbarcarti in un'impresa del genere, quale che sia il software che userai, ti consiglio di leggere leggere leggere e rileggere bene libri e/o letteratura a riguardo perchè è una cosa assolutamente non triviale.

"Statistics Using R with Biological Examples" che trovi su CRAN ( http://cran.r-project.org/ ) nella sezione contributed ha qualche esempio.

Per la teoria del clustering io ho trovato molto utili:

"Cluster Analysis for Data Mining and System Identification" di Abonyi e Feil (anche se forse un po' troppo matematico come libro)
"Exploratory Data Analysis with MATLAB" - di Martinez e Martinez che, anche se non parla specificamente di R spiega molto bene i vari tipi di clustering, la normalizzazione dei dati, i vari pitfalls etc etc.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

puchu
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 17:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puchu Invia a puchu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta. Per il clustering ci sono, il problema è che non so come fare la rappresentazione in heat mapper (con i quadratini colorati per intenderci) affiancata ai dendrogrammi. Non è che conosci un'istruzione specifica di R? Saluti.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 17:17:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi usare le funzioni di BioConductor

Qui trovi qualche esempio:
http://www2.warwick.ac.uk/fac/sci/moac/students/peter_cock/r/heatmap/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni