Autore |
Discussione |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 00:23:18
|
Tornando un attimo OT: quelle dell'etidio sono scuole di pensiero, io ad es. Preferisco averlo nel gel solidificato (tanto lo uso sotto cappa e non sniffo vapori) che non avere ha soluzione contente etidio in giro, che è pure più difficile da smaltire. |
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 00:31:22
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Tornando un attimo OT: quelle dell'etidio sono scuole di pensiero, io ad es. Preferisco averlo nel gel solidificato (tanto lo uso sotto cappa e non sniffo vapori) che non avere ha soluzione contente etidio in giro, che è pure più difficile da smaltire.
Giusto, ma io faccio molti gel, spesso contemporaneamente e in concomitanza con i miei colleghi, e non c'è spazio sufficiente per tutto il team sotto cappa :) Poi personalmente trovo scomodo lavorare sotto cappa, soprattutto se si hanno esperimenti particolari da fare e gel grossi. Abbiamo comuque una stanza apposita per le corse elettroforetiche, in cui conserviamo anche le bottiglie contenenti l'EtBr, che vengono smaltite in un apposito contenitore per l'EtBr stesso! |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 00:36:58
|
Citazione: Messaggio inserito da roberta.s Qualcuno mi corregga se ho fatto errori e se il sistema biotina/avidina può essere utilizzato in altri modi che non siano un Southern blotting. Non si tratta di tecniche che utilizzo.
Mio modesto parere: tutto ciò si utilizzava 10 anni fa. Adesso in più o meno mezz'ora prepari il campione per il sequenziamento e hai un risultato chiaro, a risoluzione nucleotidica e più informativo.
Assolutamente d'accordo |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
chiaruz
Nuovo Arrivato
72 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 10:02:31
|
Ora ci sono, grazie mille |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:57:23
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Per il caso di mutazioni puntiformi puoi usare primer ALO: il primer è pensato in modo tale che l'ultimo suo nucleotide (il 3') si appai con la base che sospetti essere mutata.
Ricontrollando oggi casualmente mi rendo conto di aver commesso un errore: si tratta di ASO (Allele Specific Oligonucleotides), non di ALO. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
chiaruz
Nuovo Arrivato
72 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2012 : 12:36:00
|
Posso aggiungere un nuovo dubbio ma su un altro argomento onde evitare di creare 30000 post.....dignosi molecolare dell'anemia falciforme. Perchè dopo digestione con enzima mst II utilizzo una sonda e soprattutto perchè questa ibridizza nel caso di Hbs con un frammento di 1.35 kb mentre nel caso di Hba con uno di 1.15?
http://159.149.74.38/webpage/CorsoGenetica%202010/Alberi.pdf
c'è una slides identica alla mia circa a metà |
|
|
283
Nuovo Arrivato
115 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 16:39:08
|
avrei bisogno di un aiuto (scusate se scrivo ancora). sn decisamente nuova in questo campo e mi hanno detto che devo arrangiarmi e questo mi crea un leggero panico.... dopo aver disegnato i primer, ora mi sono arrivati e davvero avrei bisogno che qualcuno mi dicesse cosa devo fare ora.. li devo testare ovviamente ma come? soprattutto che cDNA devo usare per testarli...HELP!! |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 16:52:52
|
Di norma una reazione di PCR viene eseguita in parallelo ad una che funga da controllo negativo ed un'altra che costituisca il controllo positivo, di modo da escludere che, o ridurre almeno la probabilità che, cio' che viene osservato non sia imputabile ad un errore sperimentale, per esempio.
I controlli sono semplicemente campioni di cui conosci a priori l'esito dell'amplificazione. Es: se volessi rilevare la presenza di HIV in un campione useresti come controllo negativo un campione proveniente da una persona certamente sana e la provenienza di quello positivo sarà un paziente diagnosticato con certezza come affetto. Ma il mio è solo un esempio, chi si occupa di diagnostica mi tetrapiloctomizzerà magari, il concetto pero' è quello |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Discussione |
|