Autore |
Discussione |
|
mortella
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 01:02:46
|
Eh si' in effetti mi sembra molto piu' sensata la tua soluzione circa il modo di scrivere i geni, grazie..
Secondo me, tenendo conto dei 20cM e considerando dunque il 20% di frquenza di ricombinazione, i gameti prodotti dalla madre CD/cd sono: CD 40% - parentale cd 40% - parentale Cd 10% - ricombinante cD 10% - ricombinante
Padre CD/Y, come hai detto tu: CD 50% Y 50%
Facendo l'incrocio con il quadrato di Punnett ottengo.. Femmine: CD/CD, CD/cd, Cd/CD, cD/CD Maschi: CD/Y, cd/Y, Cd/Y, cD/Y
Non so come mettere in relazione le frequenze... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 08:40:26
|
Più che più sensata è la dicitura corretta.
Per quanto reguarda le frequenze, prova a pensarci un attimo, nel caso in cui i geni sono indipendenti come arrivi alle frequenze finali? Se tu avessi ad es. CD prodotto dalla madre cone frequenza 1/4 e CD prodotto dal padre con frequenze 1/2 (come avevi fatto prima), come arrivi a dire che la figlia CD/CD è 1/8? Che conto fai? |
|
|
mortella
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 08:56:43
|
Capito cosa intendi...
Prole del mio incrocio: CD/CD 20% CD/cd 20% CD/Y 20% cd/Y 20% dai 2 gameti ricombinanti della femmina avro' anche: Cd/CD 5% cD/CD 5% Cd/Y 5% cD/Y 5%
Sbaglio?!
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 09:34:18
|
Giusto! Ora non ti resta che indicare le frequenze fenotipiche per rispondere alla domanda! |
|
|
mortella
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 10:06:49
|
Sommo le frequenze genotipiche, ottenute da Punnett, che mi danno lo stesso fenotipo, dunque.. Fenotipo C-D-: 0.7 = 70% c-d-: 0.2 C-d-: 0.05 c-D-: 0.05 Meglio esprimere solo in %?
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Giusto! Ora non ti resta che indicare le frequenze fenotipiche per rispondere alla domanda!
|
|
|
mortella
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 10:08:47
|
Meglio dividere i maschi dalle femmine nel calcolo finale, dunque? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 11:03:03
|
Sì devi separarli i maschi dalle femmine visto che è un carattere legato al sesso. Le frequenze puoi esprimerle come frequenze, come percentuali o come frazioni è la stessa cosa. Magari scrivi anche il fenotipo, non solo gli alleli, cioè occhio rosso o bianco ali lunghe/corte. |
|
|
mortella
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2012 : 11:43:20
|
Ti ringrazio... All'ultimo esame mi aveva bocciata proprio per questo esercizio, ora ragionando l'ho decisamente capito e spero di rifarmi..!
Grazie per la mano, il tempo e la conoscenza messa a disposizione! |
|
|
Discussione |
|