Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio drosophila, ricombinazione e distanza di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

mortella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 15:41:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mortella Invia a mortella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo forum, anche se e' molto che vi leggo...
Sono in profonda crisi su questo esercizio, l'unico di cui non capisco a fondo lo svoluppo. Si accetta qualsiasi tipo di suggerimento..!!
-----

In Drosophila, il colore bianco dell’occhio e le ali corte sono determinate dagli alleli recessivi dei geni C (colore occhio) e D (lunghezza ali), entrambi localizzati sul cromosoma X e distanti 20cM l’uno dall’altro.

a) Indicare in dettaglio il genotipo di una femmina fenotipicamente normale per entrambi i caratteri (occhi rossi e ali lunghe), ma figlia di un maschio con occhio bianco e ali corte.
b) Immaginate di incrociare la femmina descritta in a) con un maschio con occhi rossi e ali lunghe. Indicate i genotipi dettagliati dei genitori, le classi fenotipiche attece nella progenie di questo incrocio e le relative frequenze.

C (occhio rosso)
c (occhio bianco)
D (ali lunghe)
d (ali corte)

Maschio fenotipicamente normale: CCDD
Femmina fenotipicamente normale: CCDD oppure CcDd

Maschio occhio bianco e ali corte: ccdd
Femmina occhio bianco e ali corte: ccdd

A) Genotipo femmina “normale” ma figlia di un maschio occhio bianco e ali corte: CcDd
B) Incrocio femmina CcDd con maschio occhi rossi e ali lunghe, dunque:
Femm. CcDd x Masch. CCDD.

Ottengo: CCDD, CCDd, CcDD, CcDd

Problema tenere in considerazione i ricombinanti considerando che la distanza di mappa e’ 20cM.
So che la frequenza di ricombinazione e’ quindi del 20%.
Devo considerare che ci sara’ crossing over (avverra’ con frequenza doppia, ovvero 40%), nell’indicare le classi fenotipiche della progenie, ma non so come fare…..
Qualcuno puo’ aiutarmi a capire che passaggio logico/conoscenza mi manca?

Grazie mille!

mortella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 11:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mortella Invia a mortella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno ha idee?!
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 12:03:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho molto tempo adesso ma mi sono resa conto di una cosa: l'esercizio parla di caratteri legati al sesso (perchè localizzati sul cromosoma X). Riguarda intanto i genotipi che hai scritto, a occhio c'è qualcosa che non torna
Torna all'inizio della Pagina

mortella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 13:26:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mortella Invia a mortella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh questa pulce nell'orecchio in effetti ce l'ho anch'io, ma non capisco come risolverla (tempo, per il mio esame, che mi manchino delle nozioni)..
Ci riprovo, anche se non so bene come rendere l'idea dei cromosomi sul computer, vediamo..

1. Femmina normale (occhio rosso ali lunghe): CDCD (dominanti CD su entrambi i cromosomi)
Domanda mia: essendo sessuale e localizzato sull'X, potrei avere una donna portatrice sana CDcd (CD su un cromosoma X e cd sull'altro)??
2. Maschio normale: CD/ (dominanti CD su cromosoma X, "/" indica l'Y)

3. Maschio occhio bianco ali corte: cd/ (dove con "/" indico cromosoma Y, dunque "cd" sono localizzati entrambi sull'X)
4. Femmina occhio bianco ali corte: cdcd (cd recessivo su entrambi i cromosomi X)

A) Per rispondere io andrei ad incrociare esemplare 1 (femmina con alleli CDCD tutti dominanti), con 3 (maschio cd/)...
Pero' otterrei eterozigosi e la domanda ritorna, se il cromosoma e' sessuale, il fatto di avere due recessivi mi fa determinare l'individuo come "malato"?

E poi come inserire in questo contesto la ricombinazione considerando i 20cM che separano i due geni?


Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 13:39:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se hai fatto bene, devo fermarmi con calma.... ma a occhio hai gia risolto il primo errore..... quello che ti diceva memole....

passo dopo pranzo, se hai la pazienza di aspettare, ne riparliamo!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 13:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mortella


1. Femmina normale (occhio rosso ali lunghe): CDCD (dominanti CD su entrambi i cromosomi)
Domanda mia: essendo sessuale e localizzato sull'X, potrei avere una donna portatrice sana CDcd (CD su un cromosoma X e cd sull'altro)??


certo che si.
Citazione:


2. Maschio normale: CD/ (dominanti CD su cromosoma X, "/" indica l'Y)

3. Maschio occhio bianco ali corte: cd/ (dove con "/" indico cromosoma Y, dunque "cd" sono localizzati entrambi sull'X)
4. Femmina occhio bianco ali corte: cdcd (cd recessivo su entrambi i cromosomi X)


ok
Citazione:

A) Per rispondere io andrei ad incrociare esemplare 1 (femmina con alleli CDCD tutti dominanti), con 3 (maschio cd/)...
Pero' otterrei eterozigosi e la domanda ritorna, se il cromosoma e' sessuale, il fatto di avere due recessivi mi fa determinare l'individuo come "malato"?

non capisco la domanda......
a cosa stai rispondendo? perchè prendi la femmina 1 e il maschio 3? avevo capito che la domanda (tra l'altro credo che tu volessi rispondere alla domanda b,) dicesse di incrociare la femmina ottenuta nella domanda precedente con un maschio normale...

la risposta alla domanda A)
Indicare in dettaglio il genotipo di una femmina fenotipicamente normale per entrambi i caratteri (occhi rossi e ali lunghe), ma figlia di un maschio con occhio bianco e ali corte.
il fenotipo di una femmina normale (wild type) sia per colore dell'occhio che per dimensioni delle ali è
C-D-, da cui tu deduci che sarà eterozigote se è figlia di un maschio con caratteri recessivi, per cui il genotipo sarà
CcDd

Citazione:
b) Immaginate di incrociare la femmina descritta in a) con un maschio con occhi rossi e ali lunghe.


la femmina descritta in a) CcDd x Maschio normale: CD/ (dominanti CD su cromosoma X, "/" indica l'Y)
ok va bene il maschio


ora fai l'incrocio, ti chiede di calcolare le % delle classi fenotipiche conoscendo la distanza di mappa.....
questo se apri il libro di genetica lo trovi sicuro scritto in modo palese.... esiste la formula per questi calcoli, che non ricordo a memoria.... ma se non la trovi sul libro, scrivi nel forum nella funzione"cerca" esercizi distanza di mappa, o ricombinazione, troverai materiale che nemmeno la biblioteca più fornita del mondo.... GFPina lo avrà spiegato miliardi di volte......
se poi non trovi nulla ne riparliamo!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 14:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Pero' otterrei eterozigosi e la domanda ritorna, se il cromosoma e' sessuale, il fatto di avere due recessivi mi fa determinare l'individuo come "malato"?




se il cromosoma è sessuale, nella femmina hai diploidia e nel maschio no.

quindi nella femmina vale tutto come se non fosse un cromosoma sessuale, se è eterozigote è eterozigote e basta..... se la mutazione è dominante, la mosca avrà il fenotipo mutato, se la mutazione è recessiva, la mosca avrà fenotipo selvatico(normale, occhio rosso e ali normali per intenderci) se è omoziogte per carattere dominante è CDCD e sara normale, se è omozigote per carattere recessivo sarà cdcd e quindi avrà occhio bianco e ali ridotte, e poi ci sono i ricombinanti, che devi scrivere appunto e calcolare con che frequenza.

dove sta il problema?

per il maschio è ancora più semplice. è emizigote. ha solo un cromosoma X quindi o sarà CD(normale sia per occhio che per ala) o sarà cd(mutato per entrambi e quindi occhio bianco e ala ridotta) o....... esistono i ricombinanti!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

mortella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 14:59:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mortella Invia a mortella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo pezzo e' piuttosto chiaro..

Il punto B purtroppo no..
Il problema e' che, da cio' che ho capito, non posso farlo se non trovo i ricombinanti e i parentali...
Torna all'inizio della Pagina

mortella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 15:05:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mortella Invia a mortella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me i ricombinanti dell'incrocio,
Femmina CDcd x maschio CD/
sono: CDcD e Cd/ (frequenza <1/4 entrambi)

Parentali: CDcd e CD/ (frequenza >1/4 entrambi)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 15:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mortella

Il primo pezzo e' piuttosto chiaro..

Il punto B purtroppo no..
Il problema e' che, da cio' che ho capito, non posso farlo se non trovo i ricombinanti e i parentali...



ovviamennte... infatti ti chiede di fare un incrocio( i parentali) e vedere che genotipi escono(incrocio normalissimo)

chi è la mosca madre? che genotipo ha? e quindi che gamenti produce?

chi è la mosca padre? che genotipo ha? che gameti produce?

cos'è un genotipo parentale? e cos'è un genotipo ricombinante?
come si forma il ricombinante?
tutto qui.....
rispondi a queste semplici domandine, e dove vediamo un problema cerchiamo di intervenire.... se non facciamo così non posso sapere dove sta il problema....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 15:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mortella

Secondo me i ricombinanti dell'incrocio,
Femmina CDcd x maschio CD/
sono: CDcD e Cd/ (frequenza <1/4 entrambi)

Parentali: CDcd e CD/ (frequenza >1/4 entrambi)



no.... non è esatto.
e poi le frequenze non si indicano con maggiore di o minore di.....
bisogna dire quanti sono! ovviamente non in numero ma in %

come ho detto prima, scrivi i gameti che produce la femmina, quelli che produce il maschio e fai l'incrocio.... questo è il primo passaggio da fare.
secondo passaggio: riconoscere i parentali e i ricombinanti
terzo passaggio: sapendo che distano 20cM stabilire la %di ricombinazione e la %con cui si presentano i parentali

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 15:23:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

per il maschio è ancora più semplice. è emizigote. ha solo un cromosoma X quindi o sarà CD(normale sia per occhio che per ala) o sarà cd(mutato per entrambi e quindi occhio bianco e ala ridotta) o....... esistono i ricombinanti! ????


volevo corregere, la mia era una domanda, non una affermazione!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

mortella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 15:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mortella Invia a mortella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rifacendomi a questo direi che...
Femm. CDcd produce gameti CD e cd,
maschio CD/ produce gameti CD

Incrociandoli, secondo me ottengo..
2 femmine: 1 CDcd PARENTALE ed 1 CDCD RICOMBINANTE.
2 maschi: 1 CD/ PARENTALE ed 1 cd/ RICOMBINANTE.

So che la frequenza di ricombinazione e' proporzionale alla distanza tra 2 geni. Io so che la distanza qui e' 20cM, dunque la frequanza di ricombinazione e' del 20%.
Posso dunque affermare che la frequenza del ricombinante CDCD sara' 10%, quella del ricombinante cd/ 10%, mentre i parentali saranno 40% ciascuno???


Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

Citazione:
Messaggio inserito da mortella

Secondo me i ricombinanti dell'incrocio,
Femmina CDcd x maschio CD/
sono: CDcD e Cd/ (frequenza <1/4 entrambi)

Parentali: CDcd e CD/ (frequenza >1/4 entrambi)



no.... non è esatto.
e poi le frequenze non si indicano con maggiore di o minore di.....
bisogna dire quanti sono! ovviamente non in numero ma in %

come ho detto prima, scrivi i gameti che produce la femmina, quelli che produce il maschio e fai l'incrocio.... questo è il primo passaggio da fare.
secondo passaggio: riconoscere i parentali e i ricombinanti
terzo passaggio: sapendo che distano 20cM stabilire la %di ricombinazione e la %con cui si presentano i parentali

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 16:06:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)Rifacendomi a questo direi che...
Femm. CDcd produce gameti CD e cd,
maschio CD/ produce gameti CD

la femmina non produce solo quei gameti.....

il maschio pure produce 2 gameti ma tu ne hai scritto solo 1.....


se la femmina non produce solo quei gameti è inutile che correggo il secondo punto....

devo necessariamente chiederti di rispondere alle domande che ti ho scritto:
cos'è un genotipo parentale? e cos'è un genotipo ricombinante?
come si forma il ricombinante?
tutto qui.....


se non sai cosa sono i geni associati(perchè i tuoi geni in questione questo sono) e non ti vedi prima la teoria non puoi risolvere questo tipo di esercizio......

se hai studiato la teoria ma non hai capito, rispondi alle domande che ti ho fatto così capiamo cosa non hai capito....



Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 16:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo dopo che hai rivisto la teoria, leggiti la spiegazione a questo esercizio:

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4600

nei limiti del possibile sono comunque qui per aiutarti...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

mortella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 16:21:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mortella Invia a mortella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ricombinante e' il prodotto di una meiosi, in cui si genera un aploide il cui genotipo e' diverso dai due genotipi aploidi che costituivano il diploide di partenza.
Tutti gli altri saranno parentali perche' hanno lo stesso corredo dei gameti che li hanno generati.

Cio' che produce ricombinazione e' il crossing over.
La mia non e' tra geni indipendenti, ma concatenati (in cis).
Se fossero indipendenti la frequenza di ricombinazione sarebbe del 50%, nel mio caso me la devo calcolare.
La formula e': numero ricombinanti/numero totale individui progenie.
Come dicevo e' proporzionale alla distanza tra i geni localizzati sul cromosoma.
Torna all'inizio della Pagina

mortella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 16:33:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mortella Invia a mortella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gameti parentali:
CD (40%) e cd (40%)

Gameti ricombinanti:
Cd (10%) e cD (10%)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 16:42:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tu adesso hai scritto i gameti prodotti dalla femmina.... ti trovi su questa cosa?
la femmina era
CDcd

quindi hai detto bene: produce gametiCD cd SENZA CROSSING OVER
poi se c'è crossing over(c'è al 20%) produce Cd cD

ok!!!

il maschio che gameti produce?
ricorda che il maschio è XY, non solo X

poi fai l'incrocio.... scrivi i genotipi dei figli
scrivili in colonna, dici i maschi, le femmine, i parentali, i ricombinanti.....
per le frequenze di ricombinazione il ragionamento è corretto

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 16:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi l'esercizio ti chiede di dire le classi fenotipiche.
quindi dovrai fare come si faceva nel quadrato di punnet, dire per esempio 9/16 fenotipo fiore rosso ecc.....ricordi come si fa?


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

mortella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 17:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mortella Invia a mortella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sfuggono i ricombinanti del padre CD/, considerando appunto che e' emizigote per i geni localizzati sul cromosoma X.....

Ok con il quadrato di punnet, metto tutti i gameti ottenuti dalla femmina (parentali e ricombinanti, i 4 detti prima) da un lato e tutti quelli del maschio (parentali e ricombinanti, che non so)dall'altro..
Ottengo la progenie dell'incrocio in sedicesimi e poi dovrei essere a posto...
Mi mancano i gameti del padre... Lui e' "sano", tutto dominante per quanto ne so..


Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

tu adesso hai scritto i gameti prodotti dalla femmina.... ti trovi su questa cosa?
la femmina era
CDcd

quindi hai detto bene: produce gametiCD cd SENZA CROSSING OVER
poi se c'è crossing over(c'è al 20%) produce Cd cD

ok!!!

il maschio che gameti produce?
ricorda che il maschio è XY, non solo X

poi fai l'incrocio.... scrivi i genotipi dei figli
scrivili in colonna, dici i maschi, le femmine, i parentali, i ricombinanti.....
per le frequenze di ricombinazione il ragionamento è corretto

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 18:21:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, hai afferrato.... il padre ti mancano i ricombinanti per una ragione semplice.... non ne ha perchè ha un solo cromosoma x
i suo gameti sono CD Y

fai incrocio. vedi come sono tutte le femmine, come sono tutti i maschi
vedi quanti ne sono(non è detto che siano 16, io ho fatto l'esempio più famoso del mondo per farti capire)

scrivi tutti i genotipi e alla fine dai genotipi vai a vedere i fenotipi e di quelli dici: tot femmine selvatiche, tot femmine così, tot maschi così....

ciao!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

mortella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 18:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mortella Invia a mortella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse forse ce l'ho fatta.... (ma non diciamolo troppo forte!)

Dopo la preziosissima informazione circa la non ricombinazione del maschio...direi...


RISULTATI del punto B)

50% Femmine (4 genotipi diversi)
2 parentali: CDCD e CDcd, con fenopito occhio rosso e ali lunghe
2 ricombinanti: CdCD e cDCD, anche loro direi occhio rosso e ali lunghe

50% maschi (4 genotipi diversi)
2 parentali: CD/ (occhio rosso e ali lunghe) e cd/ (occhio bianco e ali corte)
2 ricombinanti: Cd/ (occhio rosso e ali corte) e cD (occhio bianco e ali lunghe)

Nel complesso la progenie sara':
C-D- (4 femmine e 1 maschio) 5/8 = 62,5% [occhio rosso e ali lunghe]
c-d- (1 maschio) 1/8 = 12,5% [occhio bianco e ali corte]
C-d- (1 maschio) 1/8 = 12,5% [occhio rosso e ali corte]
c-D- (1 maschio) 1/8 = 12,5% [occhio bianco e ali lunghe]

Spero vivamente sia cosi', ci sto impazzendo.....
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 19:35:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 19:37:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo credo che ci sia da precisare una cosa sul risultato finale, non sono certa che si definiscano ricombinanti e parentali anche i genotipi diploidi......

aspetto conferme dall'alto, magari GFPina o un altro utente più esperto di me, passa a dirci la sua.... l'esercizio ora è fatto bene!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

mortella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 20:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mortella Invia a mortella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, sei stata gentilissima e utilissima..!!

(Dunque in questo preciso esercizio la distanza di mappa, 20cM, mi serve solo per affermare con certezza che ci sara' ricombinazione/crossing over e quindi completare correttamente il punto B!?!)

Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

solo credo che ci sia da precisare una cosa sul risultato finale, non sono certa che si definiscano ricombinanti e parentali anche i genotipi diploidi......

aspetto conferme dall'alto, magari GFPina o un altro utente più esperto di me, passa a dirci la sua.... l'esercizio ora è fatto bene!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2012 : 00:34:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No l'esercizio è sbagliato, sono sbagliate le frequenze!

Citazione:
Messaggio inserito da mortella

(Dunque in questo preciso esercizio la distanza di mappa, 20cM, mi serve solo per affermare con certezza che ci sara' ricombinazione/crossing over e quindi completare correttamente il punto B!?!)


No, appunto ti serve per calcolare le frequenze dei gameti e di conseguanza quelle della progenie. Tu invece non l'hai utilizzata e hai considerato come se i geni fossero indipendenti!

Devi calcolarti le frequenze dei gameti prodotti della madre (parentali e ricombinanti) poi incrociarli con i gameti prodotti dal padre sempre tenendo conto delle frequenze (non togliendole!) e quimdi vedere le frequenze della progenie.

Un appunto su come sono stati scritti i geni.
Se hai due geni indipendenti li scrivi mettendo gli alleli di ogni singolo gene vicini, ad es. AaBb
se i geni sono associati separi gli alleli di ogni gene con una barra / (quella che tu hai usato invece per il cromosoma Y) e li scrivi in base alla loro configurazione cis o trans:
cis AB/ab
trans Ab/aB
Il cromosoma Y lo scrivi semplicemente Y
quindi il maschio sarà ad es. AB/Y

Ora per darti una mano nell'esercizio e non riscrivere tutto, il tuo incrocio è:
CD/cd x CD/Y
scrivi i gameti prodotti dalla madre e la loro frequenza.
I gameti prodotti dal padre saranno CD e Y con la stessa frequenza, quindi 1/2.
Poi tenendo presente le frequenze riscrivi i genotipi della progenie evle relative frequenze.
Altra cosa, tieni separati maschi e femmine nella risposta, non sommare le femmine con parte dei maschi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina