quindi se la malattia è B avrà il 98% di probablita di aver ereditato l'allele quindi la risposta è la D)...ok, se ho sbagliato anche qui hai il diritto di uccidermi...
Ehmmm in realtà mi accorgo ora che c'è un errore, colpa mia che non ho più ricontrollato la figura! Diciamo che sarebbe la soluzione giusta se i gameti in gioco fossero A1B e A1b, quindi comunque stavolta hai ragionato correttamente.
Però riguardando l'albero, che a questo punto per chiarezza rimetto qua:
quali sono gli alleli che la bambina può aver ereditato dal padre malato? devi tener presente che l'altro l'ha preso dalla madre.
Sì certo, perché l'allele A1 l'ha preso dalla madre e avendo A2 l'ha preso necessariamente dal padre. Quindi devi semplicemente rifare il ragionamento di prima utilizzando i gameti giusti del padre! La Probabilità finale quindi sarà...
Uff ce l'abbiamo fatta! Beh spero comunque che oltre ad arrivare alla soluzione dell'esercizio tutto questo ragionamento ti sia servito a capire come funziona.
Penso di aver capito...o almeno ho un idea di quello che devo fare perchè prima non sapevo assolutamente dove mettermi le mani. Comunque ti ringrazio davvero tanto, sei stata davvero gentile CREPIIIIIII!!! buona serata