Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 08:04:08
|
Facciamo così, metto l'albero per il secondo caso almeno diventa poi più facile intenderci.
|
|
|
martolina86
Nuovo Arrivato
Prov.: Pisa
Città: Calci
83 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 14:56:53
|
Citazione: Hai calcolato la P che la madre sia portatrice e la P che il padre sia portatore, però devi includere la P che da due eterozigoti nasca un figlio affetto!
Quindi devo moltiplicare anche per 1/4?
|
|
|
martolina86
Nuovo Arrivato
Prov.: Pisa
Città: Calci
83 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 15:06:57
|
Citazione: Hai calcolato la P che la madre sia portareice e la P che il padre sia portatore, però devi includere la P che da due eterozigoti nasca un figlio affetto!
Quindi devo moltiplicare anche per 1/4 giusto?
Circa la seconda domanda , non capisco. Ammettiamo che siano cugini di I grado. non viene detto nel problema, se i genitori di Andrea sono malati e tanto meno i nonni. Se devo considerare la consanguineità, mi cambia la probabilità che Andrea sia Eterozigote?Non capisco..cioè,i genitori di Andrea potrebbero anch'essi essere eterozigoti,no? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 21:27:16
|
Per quanto riguarda il primo esercizio, sì, devi moltiplicare per 1/4 la probabilità che Adele sia eterozigote e la probabilità che lo sia Andrea. 1/4 è la probabilità che nasca tra loro un figlio affetto. Per il secondo, l'albero disegnato da GFPina è questo:
Io la vedrei così: la sorella di Adele è malata (aa) e Adele e Andrea sono cugini primi. Quindi, la madre di Adele è portatrice dell'allele a, quindi ha genotipo Aa, il padre ha lo stesso genotipo poichè hanno una figlia malata; ne consegue che Adele ha sempre i 2/3 di p. di essere portatrice. Per la parte di Andrea, la situazione è diversa. La malattia è rara ed ho pensato che soltanto uno avesse genotipo Aa, in questo modo, la madre di Andrea avrebbe 1/2 di probabilità di essere portatrice. Ammettiamo che il padre di Andrea sia sano, quindi AA, Andrea avrebbe una probabilità del 50% di essere portatore. Quindi, 2/3 Adele, 1/2 Andrea e 1/4 bimbo/a malato/a. Per questa seconda parte sono un po' incerta. Ho ragionato in termini di "probabilità" nel senso che la malattia ha una frequenza bassa e quindi che due membri portatori incontrassero partner portatori anche loro.. mi pareva improbabile. Tutto qui! Passerà qualcuno a correggermi |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 00:08:04
|
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
Per la parte di Andrea, la situazione è diversa. La malattia è rara ed ho pensato che soltanto uno avesse genotipo Aa, in questo modo, la madre di Andrea avrebbe 1/2 di probabilità di essere portatrice. Ammettiamo che il padre di Andrea sia sano, quindi AA,
Ok questo può andare bene, si potrebbe in realtà anche contare la P che il padre di Andrea sia Aa, quindi comsiderare i due casi separatamente e poi sommarli, ma diventa un po' complicato. (e sopratutto non ho voglia di mettermi a fare i conti )
Ma l'ultima parte non mi torna!
Citazione: Andrea avrebbe una probabilità del 50% di essere portatore. Quindi, 2/3 Adele, 1/2 Andrea e 1/4 bimbo/a malato/a. Per questa seconda parte sono un po' incerta.
Andrea ha P 1/2 di ereditare l'allele malattia se la madre è portatirce, ma visto che la madre ha P 1/2 di essere portatrice la P finale che Andrea sia portatore sarebbe 1/4. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 21:34:09
|
Hai ragione GFPina, mi era sfuggita la madre di Andrea! Anche per la prima parte avevo pensato di sommare le due probabilità. Però come dici mi sembrava complicato e nemmeno a me andava di fare conti extra . |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|