Autore |
Discussione |
|
funny
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 11:21:15
|
ciao a tutti devo fare a dicembre l'esame di bioinformatica ma il nostro professore non è molto capace e seguire il suo corso è una xdita di tempo.Dicono ke basta studiare le domande ke lui di solito ha fatto negli esami passati(esame scritto).cosi io farò ma nn capendo nnt di questa materia purtroppo avrei bisogno del vostro aiuto.Cosi scriverò piano piano qui tutte le domande di vari esami.Se potete aiutarmi a risponderle vi sarei immensamente grata!
1)Quanti geni ci sono nel genoma umano? a)circa 20.000 b)30.000-35.000 c)50.000-55.000
2)Quante proteine possono essere espresse dal genoma umano? a)circa 20.000 b)oltre 100.000 c)50.00-55.000 d)70.000-75.000 e)30.000-35.000
3)per registrare l'intera sequenza del genoma umano quali di questi cddvd da computer utilizzereste evitando sprechi di spazio disco inutilizzato? a)CD sony da 50Mb b)CD Imation da 750Mb c)CD Finder 800Mb d)DVD Sony da2.8 Gb
4)cosa significa allineare una sequenza? a)significa allineare due stringhe omologhe b)significa trovare un legge di correlazione tra due stringhe monodimensionali c)significa trovare una legge di sovrapposizione
5)che cosa è il metodo di Montecarlo? a)è un metodo di osservazione b)è un metodo di campionamento simulato c)è un metodo di calcolo d)è un algoritmo per produrre dinamiche molecolari
6)che cosa è un "cartoon"? a)una tecnica di rappresentazione delle molecole b)una tecnica di cristallizzazione delle proteine c)un metodo di rappresentazione grafica delle proteine d)una tecnica di modellistica molecolare
7)che cosa è un CPK? a)è l'acronimo del modello molecolare di space filing b)è un enzima c)è una tecnica di campionamento dei dati
8)il docking a)è una tecnica di avvicinamento delle molecole b)è una simulazione dei cambiamenti energetici di due molecole in funzione delle loro posizioni reciproche c)è una simulazione del funzionamento del sito attivo di un enzima d)èuna tecnica che permette di misurare la distanza tra atomi di molecole e)nessuna delle precedenti
9)cos è un gradiente coniugato? a)una tecnica di analisi di dinamica molecolare b)una precedura matematica per le predizioni strutturali ab initio c)una procedura matematica per minimizzare una funzione usata per minimizzare l'energia potenziale di molecole
10)cos è il QSAR? a)metodica compiuterizzata finalizzata allo studio di picole molecole b)metodica computerizzata finalizzata allo studio dei farmaci c?metodica computerizzata finalizzata all'ottomizzazione funzionale di molecole farmacologicamente attive
11)che cosa è la SWISS PROT? a)una banca dati dell'EURATOM di Ginevra che contiene strutture proteiche b)na banca dati del dipartimento di biochimica medica di Ginevra che contiene sequenze proteiche c)una banca dati del dipartimeto di biochimica medica di Ginevra che contiene domini proteici
12)il National Center for Biotechnology Information(USA) gestisce una banca dati on line contenente a)tutti i genomi delle piante b)tutti i genomi dei batteri c)informazioni sui geni umani e malattie ad essi correlate d)informazioni sulle malattie genomiche
13)quale dei seguenti criteri è preso maggiormente in considerazione nel calcolo del cocking molecolare? a)geometrie delle superfici b)energetica dell interazione c)presenza di ponti salini
comincio con queste-grazie in anticipo
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 11:28:21
|
Citazione: Dicono ke basta studiare le domande ke lui di solito ha fatto negli esami passati(esame scritto).cosi io farò ma nn capendo nnt di questa materia purtroppo avrei bisogno del vostro aiuto
E non è invece meglio provare a capire le cose così se il prof ad un punto decide di mettere delle nuove domande potrai passare comunque l'esame? Senza parlare del fatto che al giorno d'oggi queste informazioni sono di estrema importanza se vuoi lavorare in ambito biologico.
Ad ogni modo, in generale preferiamo evitare di dare direttamente le risposte agli esercizi su questo forum. Prova a ragionare sulle domande e a scrivere le tue risposte, anche se non sei sicuro/a della risposta. Dopodichè possiamo discuterne, vedrai che sarà molto più produttivo che avere una serie pronta di risposte.
Inoltre alcune di quelle domande sono risolvibili con una semplice ricerca su Google o ragionando per esclusione... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
funny
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 10:06:22
|
sarei contenta di capirci qualcosa ma per ora nn ho il tempo di trovare qualcuno ke possa spiegarmele.nella mia facoltà c è una miriade di esami e se volessi mettermi a cercare di capire cose che i prof nn sanno spiegare finirei a 40 anni.in più qsto prof nn c ha fatto nemmeno capire di cosa si tratta.a noi è solo una idoneità.inoltre già di mio non faccio un esame se davvero non l ho kapito.ma questo nn so davvero km fare.in piu nn abbiamo il libro di testo...vabbè se proprio non potete darmi una mano...fa nnt....vedrò di risolvere in altro modo....grazie. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 11:03:29
|
Ribadisco, siamo più che felici di darti una mano, se almeno tu fai lo sforzo di ragionare. Poi se c'è qualcun altro che vuole darti le risposte belle e pronte tanto meglio, ma non le avrai da me (nulla di personale eh, semplicemente una scelta personale). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
funny
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 11:39:47
|
guarda se proprio ci tieni perchè non me le spieghi tu.nn kapisko proprio su kosa devo ragionare se non so una minima parola kosa significa.non ho un libro nè altro su cui poter studiare.spero ci sia qualkuno kn un minimo di buon senso, perchè credimi non so a te cosa poxxa cambiare.in piu penso che x fare la nutrizionista non serve sapere queste cose.kmq ripeto se ci tieni prova a spiegarmele tu.ne sarei felice almeno capendole mi sarà più semplice impararle(non so a ki altro kiedere,nella mia facoltà nex è disposto a "xdere tempo"per aiutare un altro) |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
funny
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 18:58:33
|
indubbiamente penso ci siano delle cose che si devono sapere....dei piccole concetti come il fatto dei geni dovrei andarle a riguardare.penso sia qualkosa come 20.000 ma non avendo il tempo di andarlo a verificare sxavo in questo tipo di aiuto qua.indubbiamente appena finirò di farmi questa sessione di esami e avrò un attimino piu di tempo andrò ad approfondirmi delle cose.ma a quanto pare in questo forum si rischia di essere giudicati suxeficiali anke quando in realtà si è tt altro ke suxficiali...cmq...facciamo cosi appena riesko a risponderle inserirò le risposte....magari puoi dirmi se sono fatte bene.altrim nn fa nnt. |
|
|
Lilly_25
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 09:27:41
|
Salve! So che questa è una discussione vecchia, ma provo a rispondere alle domande nella speranza che qualcuno di buona fede mi risponda per sapere se ho dato le risposte giuste o meno... 1-a 2-a 3-d 4-a 5-d 6-d 7-c 8-a 9-x 10-b 11-b 12-x 13-x |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 12:58:59
|
Ho dato un'occhiata a caso, mi son trovato a legger solo la 5 e io conosco il Metodo Montecarlo come metodo di campionamento simulato. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 14:46:12
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Ho dato un'occhiata a caso, mi son trovato a legger solo la 5 e io conosco il Metodo Montecarlo come metodo di campionamento simulato.
Da un punto di vista della chimica computazionale andrebbero bene tutte e quattro le risposte in quanto è un metodo per produrre dinamiche molecolari basato sull'osservazione di configurazioni calcolate a partire da un campionamento stocastico :-D |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
|
Discussione |
|