Secondi voi è corretto dire che in un organismo pluricellulare ci sono tanti trascrittomi quanti sono i tipi cellulari? non sarebbe più corretto associare il trascrittoma ad una particolare condizione cellulare? quindi in un organismo pluricellulare il trascrittoma varierà si in base al tipo di cellula ma il numero dei trascrittomi possibili potrà essere superiore al numero dei tipi cellulari includendo le le conduzioni patologiche nel quale si verrà a trovare una cellula. Questo è per come ho capito, voi come la pensate? per voi è corretto dire che comunque in numero dei trascrittomi è pari a quanti sono i tipi cellulari?
ciao si allora il trascrittoma, secondo me, dipende sia dal tipo cellulare, ovviamente, ma anche dalla condizione della cellula e dal suo stadio di differenziamento (pensando ad una cellula staminale il suo pattern di trascrizione sarà diverso rispetto ad una cellula differenziata). quindi il trascrittoma cambia in base alle condizioni (patologica vs sana), in base agli stimoli esogeni ed endogeni (ormoni ecc.) e in base al tempo (staminale o differenziata). questo è quello che penso io. spero di esserti stata d'aiuto