Autore |
Discussione |
|
franceF
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2017 : 12:31:19
|
Buongiorno a tutti, devo sostenere l'esame di bioinformatica e mi è stato assegnato il seguente progetto: Analisi MicroArray (Gene Expression)
Premetto che non ho una gran preparazione su tale argomento,nè conosco e so utilizzare i principali software di bioinformatica in quanto il corso è stato svolto in maniera teorica senza alcuna esercitazione.(I software utilizzati per l'analisi ed il preprocessing sono stati solamente citati(DMET Affymetrix, MeV etc)
Potreste darmi alcune dritte su cosa utilizzare? Ciò che vorrei fare è un progetto semplice..dove magari analizzo dati 'grezzi',faccio il preprocessing e deduco se l'espressione di un gene è responsabile di una certa patologia. Grazie, buon proseguimento
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
franceF
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
|
franceF
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2017 : 15:46:19
|
Alla fine ho deciso di fare un breve tutorial sull'utilizzo di MeV. Essendo studentessa di ingegneria biomedica mi sono resa conto che non ho le conoscenze adatte e le competenze per interpretare i dati,compito che spetta secondo me ad un biologo o un biotecnologo. Cosa ne pensate? |
|
|
elisacarli
Nuovo Arrivato
83 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2017 : 20:31:19
|
devi installare R ed usare i seguenti package https://www.bioconductor.org/help/workflows/arrays/ si tratta per lo più di analisi stastiche mirate ad evidenziare l'espressione differenziale (es. tra campioni malati e sani)
Citazione: Messaggio inserito da franceF
Buongiorno a tutti, devo sostenere l'esame di bioinformatica e mi è stato assegnato il seguente progetto: Analisi MicroArray (Gene Expression)
Premetto che non ho una gran preparazione su tale argomento,nè conosco e so utilizzare i principali software di bioinformatica in quanto il corso è stato svolto in maniera teorica senza alcuna esercitazione.(I software utilizzati per l'analisi ed il preprocessing sono stati solamente citati(DMET Affymetrix, MeV etc)
Potreste darmi alcune dritte su cosa utilizzare? Ciò che vorrei fare è un progetto semplice..dove magari analizzo dati 'grezzi',faccio il preprocessing e deduco se l'espressione di un gene è responsabile di una certa patologia. Grazie, buon proseguimento
|
|
|
|
Discussione |
|