Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
dinorega
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2018 : 01:37:39
|
vi riporto i miei dati
GRUPPO A 0,0025 0,0025 0,0025 0,0025 0,0025 0,008 0,022 0,0025 0,0025 0,0025 0,008
GRUPPO B 0,0025 0,0025 0,0025 0,0025 0,0025 0,0025
GRUPPO C 0,0025 0,0025 0,006
GRUPPO D 0,0025 0,0025 0,0025
Per valutare se vi siano differenze significative, date le distribuzioni orrende che ho, quale test posso applicare? Mi è stato detto di usare Kruskal Wallis. Vorrei sapere voi che ne pensate, dato che questo test non ne conosco nemmeno l'esistenza.
|
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2018 : 12:41:19
|
Puoi aggiungere una breve descrizione del contesto, di cosa hai misurato, di cosa identifichino i gruppi e su quali siano le ipotesi di lavoro?
GB |
|
|
dinorega
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2018 : 16:07:42
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Certo sono analisi della concentrazione di un pesticidi ritrovato in campioni di acqua provenienti dal fiume Sarno prelevati nello stesso punto alle stesse condizioni ma in anni diversi. Voglio conoscere se vi è una significativa differenza Tra i dati ottenuti nei diversi anni |
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2018 : 08:56:15
|
Quindi gli anni sono i "gruppi"? La distribuzione dei valori pare concentrata (censurata) a 0.0025 (qualcosa/volume), che immagino sia il LOD, che non ci permette di osservare valori più bassi. Attribuire lo stesso rango a tutti i valori censurati non risolverà in questo caso il tuo problema. A prima vista mi pare che, anche se riducesti il problema ad un caso binomiale (con discrimine x>0.0025, il che comporta una semplificazione ma anche certa una perdita di informazione) avresti un problema di potenza (la cui determinazione però non può essere fatta post-hoc ed in modo disgiunto dalla valutazione del contesto biologico). GB
Citazione: Messaggio inserito da dinorega
Certo sono analisi della concentrazione di un pesticidi ritrovato in campioni di acqua provenienti dal fiume Sarno prelevati nello stesso punto alle stesse condizioni ma in anni diversi. Voglio conoscere se vi è una significativa differenza Tra i dati ottenuti nei diversi anni
|
|
|
dinorega
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2018 : 11:32:36
|
esattamente, il valore 0.0025 è a metà del LOD, inserito per i campioni <LOD. Quindi secondo lei come dovrei continuare? |
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2018 : 10:35:50
|
Credo che dovremmo avere più dati per poterci sbilanciare verso una qualche conclusione ma questa mia considerazione non contempla il significato biologico dei valori osservati, che potrebbe essere anche rilevante. Se per un attimo, e semplificando molto il problema, ci domandassimo quale sia la probabilità di osservare 3 valori sopra soglia su 11 (gruppo A) e 1 valore sopra soglia su 12 (gruppi B, C e D accorpati) sotto l'ipotesi che tutti i valori osservati provengano dalla stessa popolazione (e cioè che nel tempo la situazione sia immutata) arriveremmo alla conclusione di non poter escludere che l'ipotesi nulla sia vera (la probabilità di osservare questa differenza fra le proporzioni o anche una differenza più estrema nelle due direzioni è p=0.5 circa). Questo apre a considerazioni sulla potenza del test che però, come anticipavo, non può essere calcolata a posteriori.
GB
Citazione: Messaggio inserito da dinorega
esattamente, il valore 0.0025 è a metà del LOD, inserito per i campioni <LOD. Quindi secondo lei come dovrei continuare?
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2018 : 11:00:09
|
Sono d'accordo. Con questi dati è pressoché inutile cercare un test statistico. Quasi certamente, qualunque test tu scelga i risultati non saranno significativi. Il che non significa che non siano dati interessanti e utili. Ma qui entra in gioco il significato biologico di queste concentrazioni.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|