Autore |
Discussione |
|
King D
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Cittā: Acerra
98 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 15:19:20
|
Salve a tutti, sto cercando qualcosa di relativamente molto semplice sulla retta di regressione e poi stavo cercando un programma che sia in grado di disegnarmela e di derivarne la pendenza (a questo proposito, č possibile questa operazione con graphpad prism 4?)
Grazie in anticipo per le risposte!
|
|
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 16:55:09
|
Penso che piu' o meno qualsiasi programma di statistica sia in grado di calcolare una regressione lineare.
In openoffice calc (non ho excel) puoi plottare i due dataset e poi semplicemente cliccare sul grafico e scegliere 'aggiungi linea di tendenza>lineare', o usare la funzione 'linest'.
In R, se fai plot(lm(x~y)) (con x e y i due vettori contenenti i dati) puoi ottenere molti bei grafici facilmente.
mi dispiace ma non ho mai usato prism, comunque sono sicuro che ci sia una opzione anche li'! |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
King D
Nuovo Arrivato
98 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 18:11:10
|
perdonami, non ho capito nulla anche perchč di matematica e statistica sto a zero. Mi dici un po' passo per passo i tasti da cliccare e come posso "plottare i dataset", grazie? |
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 18:19:21
|
- Apri un nuovo documento di Calc (il procedimento dovrebbe essere simile per excel) - in una colonna, inserisci i valori di x - in una seconda colonna, inserisci i valori di y - selezioni le due colonne di dati e fai 'inserisci>grafico' - selezioni il tipo 'line' o 'dispersion' e fai 'avanti' - selezioni 'prima colonna come etichette' (o labels, io ho la versione in inglese) - fai click su 'fine' - adesso fai doppio click sul grafo che č stato creato, e poi click con il pulsante destro su uno dei punti che rappresentano il tuo dataset (e non su altre parti del grafo) - fai 'inserisci linea di regressione', o 'trend line' - assicurati che il tipo di regressione sia 'lineare', poi puoi selezionare le caselle per mostrare il valore di Rē e i coefficenti della retta
tutto qui :-) spero che sia facilmente replicabile in excel.
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
King D
Nuovo Arrivato
98 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 18:29:36
|
Grande e scusami, la mia conoscenza in informatica e statistica non č delle migliori. Comunque, uso anche io Calc |
|
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
King D
Nuovo Arrivato
98 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 19:19:20
|
grazie mille per tutto |
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 19:26:49
|
Citazione: Messaggio inserito da King D
Grande e scusami, la mia conoscenza in informatica e statistica non č delle migliori. Comunque, uso anche io Calc
grande :-) |
|
|
King D
Nuovo Arrivato
98 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:59:11
|
Ritorno ancora ad offendervi con i miei abissali dubbi matematici: allora ho calcolato la retta di regressione con Calc da cui mi sono fatto ricavare anche il valore R e la funzione che č uguale a:
f(x) = 2,33x - 0,57
Ora, da quel poco che ricordo di matematica, il valore 2,33 dovrebbe (?) essere la pendenza ma andando ad applicare la formula ln2/pendenza della retta di regressione, mi ritrovo col valore di 0,29. Valore impossibile dato che sto coltivando cellule di mieloma umane e che contrasta, poi, coi valori della curva di crescita.
In cosa sbaglio? |
|
|
|
TMax
Utente Junior
Prov.: BG
Cittā: Capriate
270 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 11:05:12
|
...non ci ho capito nulla!!! non č che per caso ci descrivi bene i dati... per lo meno la x e la y???
grazie
|
|
|
King D
Nuovo Arrivato
98 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 13:24:33
|
Tutto risolto! Ero convinto che bisognasse fare la retta di regressione lineare, invece č la curva di regressione non lineare per la crescita esponenziale di una popolazione in duplicazione e, infatti, calcolando il tempo di duplicazione con quella mi ritrovo perfettamente! Grazie a tutti per l'aiuto! |
|
|
|
smayor
Nuovo Arrivato
Prov.: TV
5 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 14:01:30
|
mi potreste gentilmente illuminare sul calcolo del tempo di duplicazione in una curva di crescita cellulare? in x ho i giorni 0 1 3 4 7 10 in y il num di cell 50000 47750 147085 180236 505000 575000
attendo fiducioso |
|
|
|
Discussione |
|