Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Anonima
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 11:18:29
|
Ciao, sto affrontando un problema statistico e non riesco a trovare una soluzione. Ho 5 gruppi di campioni e devo fare un confronto tra questi gruppi per stabilire qual'è il più significativo. Questi gruppi rappresentano il primo i pazienti non trattati e gli altri 4 trattati con delle tecniche diverse: chiaramente dovrei dimostrare che c'è un andamento migliore nei gruppi trattati rispetto ai non trattati. Il problema è che il numero dei campioni non è uguale (per il primo gruppo ne ho 9, per il secondo ed il quinto ne ho 7, x il terzo ed il quarto 8). I campioni rappresentanto il numero di cellule tumorali. Pensavo ad un test di Fisher, ma il problema è il numero diverso di campioni... Mi date un consiglio? Grazie mille Ciao
|
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:51:19
|
Cara Anonima, ti vorrei anzitutto chiedere se si tratta di un problema reale oppure di un esercizio: non per altro, se intendi fare un uso professionale dei risultati dei tuoi test credo dovresti avere ben chiaro PRIMA quello che cerchi. Intendo dire che da quanto scrivi non ti è chiara la distinzione fra campione, osservazione e trattamento ed anche il problema (non è un giudizio personale, per cui non prendeterla) è mal posto (quale sia il "gruppo" più significativo non sembra possa ricondursi ad un problema statistico). Prova a riformulare in modo chiaro il problema, spiegando a fondo il disegno sperimentale e il razionale dello studio e forse qualcuno ti potrà aiutare ma non sperare in "formule magiche" preconfezionate, in particolare quando si tratta di dati provenienti dal modo reale. Ciao,
Stefano
Citazione: Messaggio inserito da Anonima
Ciao, sto affrontando un problema statistico e non riesco a trovare una soluzione. Ho 5 gruppi di campioni e devo fare un confronto tra questi gruppi per stabilire qual'è il più significativo. Questi gruppi rappresentano il primo i pazienti non trattati e gli altri 4 trattati con delle tecniche diverse: chiaramente dovrei dimostrare che c'è un andamento migliore nei gruppi trattati rispetto ai non trattati. Il problema è che il numero dei campioni non è uguale (per il primo gruppo ne ho 9, per il secondo ed il quinto ne ho 7, x il terzo ed il quarto 8). I campioni rappresentanto il numero di cellule tumorali. Pensavo ad un test di Fisher, ma il problema è il numero diverso di campioni... Mi date un consiglio? Grazie mille Ciao
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|