Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 linux:che l'è?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere

1056 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 10:33:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
questa nn è una domanda di bioinformatica ma so che sapete..
mi incuriosisce linux..quanto è più difficile di windows,in che casi uno lo utilizza,difetti?i collegamenti internet son possibili o si usa solo per lavorare (so che questa è una domanda scema ma ho il dubbio)...
Premessa:nn ho nessuna base di programmazione a parte un esameall'università sul fortran,insomma..zero assoluto.Inoltre la mia voglia di sperimentare col pc è accompagnata sempre da una profonda ignoranza inesperienza e mancanza di intuizione:io e la macchina non ci capiamo e non ci capiremo mai.
Mi viene però a curiosità di sapere se linux è un sistema più ordinato e con cui si può giocare d più rispetto a windows,nel senso si può personalizzare di più.
A chi lo usa chiedo parere e soprattutto come si può imparare (è meglio seguire un corso?)..
grazi a tutti!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 10:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrei scriverci un libro: il niubbo impertinente! Lo uso da sei mesi, ancora mi mancano molte conoscenze ma... fichissimo!

Esplico meglio questo pomeriggio/questa sera, ora esco. Ciao!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 10:47:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio parere non esiste un sistema operativo più facile. E' più facile quello che usi di più. Alla fin della fiera per l'uso di base tutti i maggiori sistemi operativi sono praticamente identici, puoi farci le stesse cose. Poi puoi trovarne uno più comodo di un altro ma sono più gusti personali che altro.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

fpotpot
Utente

1056 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 10:54:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

A mio parere non esiste un sistema operativo più facile. E' più facile quello che usi di più. Alla fin della fiera per l'uso di base tutti i maggiori sistemi operativi sono praticamente identici, puoi farci le stesse cose. Poi puoi trovarne uno più comodo di un altro ma sono più gusti personali che altro.

ok,si forse ho sbagliato domanda,la cambio..è un sistema accessibile anche ai non informatici?(windows lo è..)
e poi è un sistema più creativo di windows?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 11:07:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ok,si forse ho sbagliato domanda,la cambio..è un sistema accessibile anche ai non informatici?

Direi di sì, forse dovrebbe rispondere un non informatico. Comunque esistono delle distribuzioni live di Linux come Knoppix. Queste vanno da CD, non devi installare niente, metti il CD nel lettore e all'avvio parte Linux. In questo modo puoi provarlo senza troppi sbattimenti di setup (che è la parte più incasinata di Linux IMHO).

Citazione:
e poi è un sistema più creativo di windows?

Mi definisci "creativo"?

Sei un nuovo arrivato?

fpotpot
Utente

1056 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 11:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..a volte ho solo la sensazione che windows sia già impostato e un pò rigido...per me và meglio così per la vita di ogni giorno,sia chiaro,sennò non ne uscirei..
Creativo..come spiegare...son veramente zero nell'ambito,è che per esempio col dos mi dà l'impressione di avere una prospettiva diversa,di riuscire a maneggiar edi più la macchina infernale,mentre con windows ho la sensazione che questo non sia poi così fattibile..
E' difficile spiegare ciò che nn si sa...nel mio caso,vorrei solo sapere se chi lo usa vede dei vantaggi che possono tornare utili anche a chi nn si ciba di informatica quotidianamente e non ha una laurea in programmazione ma cmque vorrebbe avere più capacità di gestione di ciò che succede nel pc.
Ditemi le vostre impressioni e a chi lo consigliereste,tutto qui..
(chick,ma knoppix è gratis e basta fare download e copiarlo su cd?non riesco a capire quale in particolare vada scaricato,mi sembra che in questa pagina http://www.knoppix.org/ ci sia una lista di programmi..come si sceglie?)

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate

270 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 14:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi pare che la più importante differneza tra windows e linux sia il fatto che quest'ultimo è un sistema operativo Open SOurce, quindi chiunque con l'adeguata competenza può contribuire al migliormaento del sistema accedendo direttamente ai codici sorgente. Tutto ciò è assolutmaente impensabile in windows

TMax

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 14:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a risponderti in ordine sparso..

Citazione:
Mi viene però a curiosità di sapere se linux è un sistema più ordinato e con cui si può giocare d più rispetto a windows,nel senso si può personalizzare di più.

Considera che Linux e' stato scritto per anni da dei maniaci dei computer (persone che passano circa 18 ore al giorno davanti al pc), per dei maniaci di computer: quindi, di cose per 'giocare', ne trovi un'esagerazione, da compiz che serve per avere finestre e desktop 3d (cercati qualche video su youtube), alla personalizzazione del desktop, alle cose piu' serie.

Citazione:
ok,si forse ho sbagliato domanda,la cambio..è un sistema accessibile anche ai non informatici?(windows lo è..)
Negli ultimi tempi si stanno facendo molti sforzi per cercare di rendere Linux piu' accessibile agli utenti alle prime armi.

Il punto e' che Linux a differenza di altri sistemi operativi proprietari, e' scritto da una comunita' e non da una azienda singola.

Cosa vuol dire questo? Che e' scritto dagli stessi utenti che lo utilizzano: se tu hai una idea su come potrebbe essere migliorato un programma o un aspetto del sistema, la puoi proporre, e se e' buona potra' venire implementata.

Tutti i singoli dettagli di cui un sistema Linux e' composto sono venuti fuori in questo modo: questo ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, ma e' un modo molto intelligente per usare il computer, perche' usando Linux impari a documentarti da solo e capisci cosa vuol dire una comunita' opensource, e apprendi a usare Internet per comunicare.

Citazione:
Creativo..come spiegare...son veramente zero nell'ambito,è che per esempio col dos mi dà l'impressione di avere una prospettiva diversa,di riuscire a maneggiar edi più la macchina infernale,mentre con windows ho la sensazione che questo non sia poi così fattibile..
Questo e' un po' quello che pensavo anche io quando ero ancora su windows.
Se ti piace fare cose come: spostare tutti i files di una directory che hanno una determinata estensioni in un'altra posizione, o cercare ricorsivamente tutti i file di testo con una particolare parola al loro interno, o accedere alla configurazione del tuo computer aprendo dei files invece che un registro, allora ti troverai molto bene con Linux, anche se ti tocchera' studiare un poco prima.

Se provi Ubuntu/knoppix/debian, ti consiglio come prima cosa di aprire il programma 'synaptic'.
E' un software che serve per gestire tutte le applicazione e per installarne di altre da Internet: e' veramente una delle cose migliori di Linux, perche' ti permette di avere una panoramica di tutti i software opensource in circolazione e di poterli installare facilmente.

Citazione:
(chick,ma knoppix è gratis e basta fare download e copiarlo su cd?non riesco a capire quale in particolare vada scaricato,mi sembra che in questa pagina http://www.knoppix.org/ ci sia una lista di programmi..come si sceglie?)
Si', ma puoi provare direttamente Ubuntu, che anch'essa si avvia da CD e ti permette di installarla facilmente con un click.
la puoi scaricare direttamente da http://www.ubuntu-it.org/ oppure farti inviare un CD gratuito a casa (https://shipit.ubuntu.com/).

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 15:12:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua!

Allora, come ho già detto uso GNU/Linux (Ubuntu) da circa sei mesi, giorno più giorno meno, quindi posso darti una risposta forse più utile per i tuoi interessi di quanto possano fare Chick o Dallolio, senza nulla togliere a loro, ma perché probabilmente sono più ferrati e più smaliziati di me, quindi anche più abituati.

Il primo giorno dopo l'installazione ho avuto un senso di smarrimento: davanti a quello schermo non sapevo assolutamente cosa fare: installare programmi? navigare? e come?

Piano piano ci ho preso gusto, ho imparato a installare e disinstallare i vari programmi sia usando il terminale, sia con Synaptic che ti citava Dallolio. Ho potuto vedere, da non informatico, la vera potenza (che è allo stesso tempo il vero rischio) di Linux: il controllo totale è nelle tue mani. Questo vuol dire che se sei tanto fesso, come me, da aprire il file xorg.conf che dà tutti i parametri grafici che servono per il corretto funzionamento dell'ambiente grafico (facendoti quindi lavorare col mouse piuttosto che con la tastiera a scrivere righe di comando), e modificarlo senza sapere bene cosa si sta facendo... ti ritrovi senza la possibilità di usare il mouse, schermata nera, due o tre righe di intestazione e il cursore che lampeggia. Più o meno come nel DOS, solo che qui non conosci (almeno io non conoscevo) alcun comando.

Ho scoperto immediatamente la community di Ubuntu, che mi ha aiutato a rimettere le cose a posto (per fortuna!).

Soprattutto all'inizio le difficoltà sono tante, ma dal mio punto di vista sono legate all'abitudine: con Win sei abituato a cliccare due volte per installare un qualunque programma tramite il file *.exe, in Linux quasi mai si installa con il doppio click; sei abituato ad un certo ordine e una certa gerarchia delle cartelle, qui ne hai un'altra e trovare le cose è difficile all'inizio. Ma ripeto, è tutta questione di abitudine.

A mio parere la facilità di un SO dipende quasi esclusivamente dall'abitudine che si ha a lavorarci sopra, anche se ci sono situazioni e situazioni: Windows è il sistema operativo che volente o nolente DEVI conoscere se hai mai maneggiato un pc, perché è ovunque, MacOS è impostato per funzionare immediatamente, completamente a prova di niubbo (conosco persone che usano un Mac come fosse una estensione della loro mente, poi non sanno farsi un caffè da soli) ma poco o niente personalizzabile, Linux è spiazzante i primi giorni, interessante entro un mese, affascinante nei tempi successivi, ti permette sia di lavorare da utente base che non sa e non saprà mai come funziona veramente un pc, sia come utente avanzato che va a modificarsi il suo SO come è meglio per lui e per le sue esigenze.

In finale: se vuoi Linux devi studiare almeno un po', ma le gratificazioni sono tante, la community è enorme e 99 volte su 100 c'è la possibilità di risolvere da soli un qualunque problema, senza chiamare "l'amico che ci capisce" e che ti riformatta il pc una volta ogni sei mesi :-)

PS: esistono millemila distribuzioni diverse, quelle che puoi guardare da CD senza installare nulla (che io sappia) sono Ubuntu (e compagnia bella, kubuntu, edubuntu...), PCLinuxOS, Knoppix, Mandriva. Forse ce ne sono altre, ma ora mi vengono queste

fpotpot
Utente

1056 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 15:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ad entrambi per il momento...ma credo tornero' presto a questa discussione...provo a scaricare da ubuntu...

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:52:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
mi pare che la più importante differneza tra windows e linux sia il fatto che quest'ultimo è un sistema operativo Open SOurce, quindi chiunque con l'adeguata competenza può contribuire al migliormaento del sistema accedendo direttamente ai codici sorgente. Tutto ciò è assolutmaente impensabile in windows

Vero, ma comunque non è una cosa che l'utente medio sa fare....

Ad ogni modo anche in Windows puoi modificarti moltissime cose anche a basso livello se sai come fare :)
Microsoft comunque distribuisce SDK per tutti i componenti di Windows. Ok, non sarà la stessa cosa del codice sorgente del sistema operativo, ma alzi la mano chi è mai andato a smanettare col codice del kernel di Linux....

Inoltre esiste molto open-source anche per Windows.

Sei un nuovo arrivato?

fpotpot
Utente

1056 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 09:19:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,non l'ho ancora scaricato da ubuntu perchèdevo essere rassicurata su una cosa:questa versione corre parallela a windows o una volta installato tutto quello che ho di windows diventa un ricordo?scusate so che son banale ma ho veramente bisogno di dritte..ho già fatto mezza lite colmio moroso perchè secondo lui uccido il pc..di nuovo..

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 09:46:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se provi una distribuzione live tipo Knoppix, Ubuntu Live o Fedora Live non hai bisogno di installazione, quindi Windows ti rimane sul computer.

Se poi ti piace e vuoi installarlo, comunque puoi avere i due sistemi operativi insieme, ma forse ti conviene avere qualcuno che ti dà una mano ad installarlo se non sei molto pratica.

Sei un nuovo arrivato?

fpotpot
Utente

1056 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 10:13:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok!provo ubuntu live...grazie!

Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato

E. coli

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania

97 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 10:30:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balsamo del Canadà Invia a Balsamo del Canadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi mi inserisco anche io! Questo semestre ho proprio un corso di biochimica computazionale in cui fondamentalmente l'80% del lavoro si fa usando una shell di linux.E io che ero tanto abituato ad avere trai i preferiti 200 siti diversi di bioinformatica! Comunque io per ora (comandi base) mi trovo abbastanza bene proprio perchè mi è sembrato di tornare indietro al vecchio DOS. E forse avendo aimparato ad usare il computer così mi è venuto naturale tornare alla riga di comando!
Comunque volevo chiedere se qualcuno di voi sa della possibilità di accedere ad una shell unix senza dover installare niente...ho letto di Ubuntu e compagnia bella però fondamentalmente in università abbiamo un programmino che via rete si connette al server e apre una shell unix in remoto. Da casa però non riesco a fare lo stesso..il programmino si chiama Putty. Voi ne sapete qualcosa o comunque conoscete una alternativa?
Questo perchè dovrò fare una relazione finale e non ho voglia di farla tutta in università lottando con contello e pistola per una postazione libera!
Ciao ciao grazie!

-B.del C.-

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 10:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:

Vero, ma comunque non è una cosa che l'utente medio sa fare....

Ad ogni modo anche in Windows puoi modificarti moltissime cose anche a basso livello se sai come fare :)
Microsoft comunque distribuisce SDK per tutti i componenti di Windows. Ok, non sarà la stessa cosa del codice sorgente del sistema operativo, ma alzi la mano chi è mai andato a smanettare col codice del kernel di Linux....

Inoltre esiste molto open-source anche per Windows.

Non e' necessario saper programmare per poter contribuire a Linux: anzi, quelli che effettivamente contribuiscono al codice sono molto pochi.

Si puo' contribuire inviando un messaggio nella mailing list dove si sviluppa un particolare progetto, indicando le proprie impressioni e i propri suggerimenti; oppure molti contribuiscono scrivendo nel proprio blog o su qualche forum; o si possono usare i sistemi di bug-tracking/feature request che ogni progetto opensource che si rispetti possiede.

E' vero che molte di queste cose esistono anche su Windows, pero':
- Linux e' un intero sistema operativo scritto con l'intenzione di dimostrare che il software dovrebbe essere libero ed accessibile a tutti e che non dovrebbero esistere formati proprietari. Non e' solo un sistema operativo, ma una filosofia :)
- la comunita' opensource di Linux e' molto piu' organizzata, perche' e' stata la prima ad essersi sviluppata ed ad aver raggiunto un certo livello.
- la Microsoft non e' una compagnia qualunque: molte volte ha cercato di soffocare il movimento opensource senza nessun'altra giustificazione che per fare i propri interessi: ha pagato campagne diffamatorie e ha messo i bastoni fra le ruote a molti sviluppatori in gamba semplicemente per aumentare i propri profitti, il che basterebbe da solo come motivo per non usare i suoi prodotti.

Lettura consigliata: La cattedrale e il bazaar, di Eric Raymond

Citazione:
ok,non l'ho ancora scaricato da ubuntu perchèdevo essere rassicurata su una cosa:questa versione corre parallela a windows o una volta installato tutto quello che ho di windows diventa un ricordo?
Forse puoi usare questo installer qui:
- http://pollycoke.wordpress.com/2007/01/20/installare-ubuntu-con-un-click-ubuntu-installerexe

Scarichi il programma e poi puoi installare Ubuntu direttamente da Windows, come un programma qualsiasi.
Ti creeara' automaticamente una partizione virtuale sul disco rigido che hai, e non dovrai preoccuparti di partizionarlo a mano.

Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 10:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balsamo del Canadà
Comunque volevo chiedere se qualcuno di voi sa della possibilità di accedere ad una shell unix senza dover installare niente...ho letto di Ubuntu e compagnia bella però fondamentalmente in università abbiamo un programmino che via rete si connette al server e apre una shell unix in remoto. Da casa però non riesco a fare lo stesso..il programmino si chiama Putty. Voi ne sapete qualcosa o comunque conoscete una alternativa?

Puoi:
- usare una distro Live come UbuntuLive o Knoppix o qualsiasi altra;
- installarti una distro vera sul tuo computer;
- usare putty (o un qualsiasi client ssh) per connetterti ai computer dell'universita'.
Pero', anche i computer a cui ti connetti devono essere configurati per accettare connessioni: e tu devi avere i permessi per poter entrare. Chiedi al system manager...
- esiste un programma chiamato CygWin, che e' un emulatore di shell Bash per windows. -> http://www.cygwin.com/

Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato

E. coli

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania

97 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 10:54:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balsamo del Canadà Invia a Balsamo del Canadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco un emulatore potrebbe fare al caso mio...grazie mille lo proverò! E con questo posso aprire programmi come clustalw e protdist?

-B.del C.-

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma

263 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 11:28:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Il primo giorno dopo l'installazione ho avuto un senso di smarrimento: davanti a quello schermo non sapevo assolutamente cosa fare: installare programmi? navigare? e come?

E' successo lo stesso anche a me, ormai da qualche mese ho istallato Debian e all inizio avevo il panico totale...però dopo un pò di tempo tra l'abitudine, l'aiuto di persone che ci capiscono un pò più di me, la voglia mia di imparare c'ho familiarizzato e ora uso solo quello, quando devo necessariamente tornare a windows mi dà un pò noia...
Certo, ho ancora tantissimo da imparare (calcolate che nn so come ho fatto ma ora ho OGNI icona verde.. ) ma col tempo e la buona volontà ce la farò
E poi magari possiamo chiedere a voi esperti, in caso?

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza

1303 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2007 : 23:36:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah... io credo che una distro valga l'altra anche se, per l'uso di laboratorio rimango del parere che Fedora è la distribuzione più affidabile...

I pacchetti RPM, per tools specifici, sono più facilmente reperibili dei pacchetti DEB (e non devi fare giri tortuosi con Alien, oppure scompattarti dei tar.gz, o peggio ancora ricorrere alla triade configure/make/make install dove ti compare ogni tanto un baco e devi perdere tempo sui file di configurazione).
I pacchetti RPM sono dei file già configurati e predisposti per le distro Red Hat: installi il software con un singolo click, i pacchetti DEB sono l'analogo per le distro Debian.

Ad ogni modo, dopo un po' di esperienza una distro vale l'altra credo.

Ubuntu forse rimane la migliore per i niubbi, anche per tutti gli effetti pirotecnici del desktop (http://it.youtube.com/watch?v=xC5uEe5OzNQ giusto per citare dallolio) anche se...

...anche se l'installazione standard di Ubuntu ti mette su delle installazioni a metà, mannaggia.

Giusto per rimanere sul 3D-Desktop, ad esempio... il gibbone ti mette su tutti gli ammennicoli di compiz, ma tanto non li puoi usare finchè non ti scarichi il pacchetto xserver-xgl con synaptic (che non c'è nell'installazione standard).

Molto meglio a questo punto Debian, che dall'alto dei suoi 4 DVD puoi farcire il computer di tutto lo sciibile (inutile/inutilizzato?) sin da subito

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada

fpotpot
Utente

1056 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 10:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho deciso che lo installo nel portatile vecchio decrepito,il che èpossibile dopo natale solo..quindi vi avviso già che questa discussione dopo allora diventerà come un incendio!

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 10:20:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fpotpot

ho deciso che lo installo nel portatile vecchio decrepito,il che èpossibile dopo natale solo..quindi vi avviso già che questa discussione dopo allora diventerà come un incendio!

non so se sia una buona idea, per iniziare: che portatile e'? quanto e' vecchio?

Se lo installi su un portatile vecchio avrai piu' difficolta' nel trovare supporto se qualcuno dei componenti hardware non viene riconosciuto; ti tocchera' utilizzare applicazioni che girano con meno memoria come XFCE, e ti sembrera' che il sistema sia piu' scomodo di quello che e' in realta'.

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 22:10:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 22:23:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che me la traduci?

dallolio_gm
Moderatore

2445 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 23:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh hai ragione :)
Questa striscia é carina.. ma se ti guardi negli archivi del fumetto ne trovi di altre anche più divertenti, solo che non ho voglia di cercarle :(.

Cmq: il personaggio si chiama Bilo ed é un linuxero, l'altra é la sua ragazza.
r: Bilo, questa settimana insieme é stata meravigliosa...
b: non é stata male.

r: che dici se ci sposassimo? Sarebbe fantastico
b: credo che non tu non ti rendi conto di chi staresti sposando realmente.
r: certo, stupido
b: ok

e poi c'é l'ultima vignetta in cui il ragazzo, dopo tutto questo discorso poetico, torna a pensare a Linux...

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 23:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh! L'ho trovato in italiano!

http://biloenano.wordpress.com/

Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina