Salve a tutti; sono nuovo del forum e chiedo venia se la discussione si trova nella sezione sbagliata o se sbadatamente non ho visto che un argomento simile era già stato trattato.
Cercavo un buon libro di statistica applicata alla sperimentazione in campo biologico ( io mi occupo di cereali per lo più). Ora mi sto leggendo le dispense del prof Soliani di cui ho avuto la fortuna di seguire il corso a Parma. Mi sembrano fatte e bene e soprattutto sono ricche di esempi. Però mi chiedevo se non ci fosse un altro testo, avevo addocchiato "Metodi statistici per la sperimentazione biologica" edito da zanichelli. Non mi pareva male. Che ne pensate? Suggerimenti?
Qui ci sono degli ottimi manuali che, oltre a parlare di statistica ti insegnano anche ad utilizzare uno dei migliori (sarei tentato di dire il migliore, ma poi sono opinioni personali) software di statistica sul mercato, ossia R: due piccioni con una fava! Tutto free and opensource :)
io non so quanto possa essere utile per te, ma ho trovato questo manualetto di statistica davvero fatto bene http://www.pensiero.it/ecomm/pc/viewPrd.asp?idproduct=143 il pensiero dell'autore è: è inutile che vi scrivo tutte le formule del mondo, tanto poi userete R e lì c'è tutto, io vi spiego perché dovreste usare un dato test invece che un altro e come interpretare i dati dei lavori scientifici
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Grazie mille!! :) Eh con R ho già dei trascorsi... un rapporto tempestoso. Eh stavo guardando il link suggerito da chick80 e devo dire che è ricco di spunti interessanti! Adesso li guardo bene e me li studio! Grazie mille! Beh se avete altre idee o suggerimenti sono sempre benvenuti!