Autore |
Discussione |
|
mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato
116 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:22:02
|
Ciao ragazzi, che voi sappiate ha senso fare come post test all'ANOVA il t-test di Student invece dei soliti Bonferroni, Tukey...? questo perche facendo il t test al posto degli altri ottengo una significatività ciao
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:31:49
|
No, non ha senso in quanto il t-test non è un test post-hoc.
Quando compari diversi gruppi con l'ANOVA questo test ti dice se c'è una differenza fra ALCUNI dei gruppi, senza specificare quali. I post-hoc servono a comparare tutti i gruppi fra di loro in tutte le combinazioni possibili, in modo che saprai quali sono statisticamente differenti. Tuttavia, se all'inizio il p dell'ANOVA non è sotto il tuo limite di significatività allora non perdere neanche tempo a fare il test post-hoc, non ha senso.
PS: se hai più di 2 gruppi non è corretto fare un t-test |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
TMax
Utente Junior

Prov.: BG
Città: Capriate
270 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 11:01:08
|
...non è bello selezionare il test perchè che dà una significatività!!!

|
 |
|
mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato
116 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 11:24:46
|
provo a spiegarmi meglio. ho 2 condizioni sperimentali che voglio confrontare con il controllo. facendo il t test di student per queste condizioni rispetto al controllo ho delle significatività (es C vs X, C vs Y). facendo l'anova questa è significativa ma il post test di Bonferroni o Tukey non mi da la significatività tra C vs X e tra C vs Y. Come mi comporto? La significatività X vs Y non mi interessa anche se è ampiamente significativa |
 |
|
MB
Nuovo Arrivato
58 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 17:39:21
|
ciao, il test di Bonferroni non è altro che una una correzione del t.test e come questo permette di calcolare il valore critico della distribuzione t e dunque la significatività..ps i gradi di libertà si calcolano tenendo conto del numero di campioni.
Qui sotto trovi la spiegazione e degli esempi: http://books.google.it/books?id=SiJ2UB3dv9UC&pg=PA98 |
 |
|
|
Discussione |
|