Autore |
Discussione |
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 11:31:25
|
Ricordo di un programma in grado di creare un riassunto di un paper...L'ho sognato?!
[OT] Se riuscissi a leggere 2 articoli al giorno (e non ci riesco), tutti i giorni, ci metterei un anno a leggere tutti i paper/review che mi sono promesso di leggere. Ma voi come fate??? [/OT]
|
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Klein Bottle
Nuovo Arrivato
53 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 14:35:33
|
Sarebbe veramente utile avere un software del genere ! Non per essere scettici, ma sono dubbioso sul fatto che esista un algoritmo che riesca a discriminare le cose importanti da quelle che non lo sono, o almeno non in modo efficiente. Per questo il genere umano ha inventato l'Abstract
|
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
|
TMax
Utente Junior
Prov.: BG
Città: Capriate
270 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 11:37:30
|
Esiste, almeno in ambito medico, il fenomeno della medicina basata sulle evidenze, che tra le altre cose ha permesso di costruire strumenti di valutazione critica anche sintetici della letteratura scientifica. La parola chiave EBM e derivati, richiamata in pubmed estraee il maggior numero di riferimenti per una particolare tematica, con una crescita esponenziale del numero di citazioni dai primi anni 90 ad oggi.
TMax
|
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 12:11:57
|
Ho intuito cosa vuoi dire e sembra interessante...ma non ho capito!!
Io chiedevo perchè spesso gli abstract sembrano interessantissimi...ma poi vai a leggere il paper e gli esperimenti sono fatti male/non c'è un razionale fra gli esperimenti/etc. Siccome mi ero ricordato di questo (immaginario) programma....................... Vabbè...significa che lo devo creare io! |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
TMax
Utente Junior
Prov.: BG
Città: Capriate
270 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 09:21:44
|
domi84, il fenomeno EBM ha portato alla nascita della cosiddetta editoria secondaria, che ha il compito di integrare le evidenze scientifiche in risposta a precisi quesiti, attraverso una procedura di valutazione critica della letteratura. Procedura che è riconosciuta come vera e propria ricerca scientifica in quanto riproducibile. Gli strumenti messi a punto sono le revisioni sistematiche, le metanalisi e gli abstract strutturati. Cerca in rete sotto la voce EBM...
Max |
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
|
|
Discussione |
|