Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
75 Messaggi |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 19:06:15
|
ragazzi qualcuno può aiutarmi cn questo problema?
una medusa di massa 100 gr da ferma espelle 5 gr di acqua alla velocità di 3 m/s. Qual'è la velocità iniziale alla quale si muove la medusa? graziee :D
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 01:02:50
|
"Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria"
La forza con cui l'acqua è eiettata esercita una contro-forza per cui la medusa avanza. Dunque la Forza di Eiezione = Forza di propulsione Fe = Fp
To be continued |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
75 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 22:49:49
|
Ok, quindi assumento che la somma delle 2 forze è uguale a 0 posso scrivere, come tu hai fatto , che F medusa = F acqua e quindi che m1a1= m2a2. però il 2° principio della dinamica può essere espresso anche attraverso la quantità di moto e quindi se q= m*v, F= delta q / delta t. quindi posso considerare questa formula per entrambi i membri ed essendo il tempo uguale in entrambi i casi posso anche ometterlo. dunque avrei:
m1v1 = m2v2 quindi sostituendo => 0.1 kg* (x) m/s= 0.005 kg * 3 m/s e quindi v= 0.15 m/s
è giusto?
vorrei anche conferma a questi problemi: 1) la lancetta dei secondi di un orologio è difettata e completa il giro per i 4/5 di quello che dovrebbe impiegare. qual è la velocità angolare del moto?
allora assumendo che la lancetta fa un giro in 60 s, i 4/5 sono 48 s, questo quindi è il periodo T. la velocità angolare è data da 2*pi greco/T e quindi 6.28/48= 0.13 rad/s
2) Se il vettore A ha modulo pari a 2 ed è diretto 30° a nord est ed il vettore B ha modulo 3 ed è diretto a ovest, quale sarà il prodotto vettoriale a*b?
dunque il prodotto vettoriale è modulo A* modulo B * sen dell'angolo che formano quindi 2*3* sen 30°
sono corretti tutti e i problemi? grazie mille a tutti |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 22:57:36
|
Adesso son di fretta, comunque concordo sulla medusa. Io avevo notato semplicemente che la massa della medusa è 20 volte quella del volume d'acqua eiettato, per cui la velocità della medusa sarà 20 volte inferiore a quella di eiezione dell'acqua. 3 m/s : 20 = 0.15 m/s |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|