Sono un po' di fretta ora, ma ti faccio già un paio di domande... 1) lo vuoi fare a mano o hai bisogno di un tracer automatico dei dendriti? 2) hai degli z-stack presi al confocale?
il motivo per cui ti ho chiesto se avevi uno z-stack è che se prendi solo un'immagine dall'alto non avrai una misura corretta dei neuriti, a meno che tu non stia lavorando su cellule in coltura che crescono adese. Se usi cellule in una matrice (es. matrigel) oppure fettine di tessuto allora la misura ottenuta solo con un'immagine non sarà corretta.
Fatta questa precisazione ti faccio un esempio di come fare una misura con ImageJ.
1) devi avere una scala, cioè devi sapere a quanti um corrisponde un pixel. Dal menu Analyze scegli Set Scale... e inserisci il numero di pixel e la distanza a cui corrispondono. 2) scegli il tool linea dalla toolbar (è il quinto bottone). Normalmente il tool fa delle linee dritte, ma a te servirà una spezzata, poichè il neurita non sarà dritto. Fai click con il tasto dx sul bottone e puoi scegliere "Segmented line". 3) disegna una linea che segue il neurita (click con il tasto sx per aggiungere un nuovo punto, tasto dx per settare l'ultimo punto) 4) scegli Analyze->measure (o CTRL+M) e leggi la lunghezza!
NOTA: se tra le misure non è presente la lunghezza la devi abilitare dal menu: Analyze->Set Measurements e scegli "Perimeter"