Autore |
Discussione |
|
dany
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 23:15:02
|
Ciao a tutti!!sono Dany e sono alquanto disperata xkè ho l'esame a gennaio, ho le domande ma non riesco a trovar le risposte nemmeno su internet. Le domande sono: 1.come scrivere lo pseudocodice di un programma per tradurre un mRNA in proteina; 2.calcolare PM di una proteina partendo da un mRNA formato fasta; 3.differenza tra genome browser ed ensambl!!! Spero qualcuno mi aiuti!!!!grazie!
|
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 11:17:23
|
Ciao, la prima domanda dovrebbe essere il semplice codice genetico. In quanto lo pseudocodice è un modo per descrivere un algoritmo senza utilizzare la sintassi di un linguaggio di programmazione specifico. Come suggerisce il nome, si tratta di pseudo codice: non può essere realmente eseguito da un computer, ma ricorda i veri linguaggi e viene scritto allo stesso livello di dettaglio.
Immagine:
14,27 KB
Tradurre un mRNA (RNA maturo che ha già subito eventuali splicing) è un passaggio diretto, che può essere fatto tramite vari strumenti reperibili in rete. Per esempio nel server EXPASY c'è: http://www.expasy.org/tools/dna.html Una volta ottenuta la sequenza aminoacidica tramite un altro tool di EXPASY calcoli la massa molare: http://www.expasy.org/tools/protparam.html
La terza domanda: sono tutti e 2 browser genomici, Ensembl è stato sviluppato da una collaborazione tra il Sanger Centre e l'EBI, mentre il Genome Browser è stato sviluppato dall'UCSC (University Campus of Santa Cruz).
ciao ciao |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2006 : 14:27:31
|
uhm, a dire la verità credo che la prima domanda fosse qualcosa più a livello di uml, ossia scrivere i passaggi necessari per tradurre una proteina: - leggi tre basi; - trova nel dizionario l'aminoacido corrispondente alle tre basi; - ripeti l'operazione con le tre basi successive
anche se sono sicuro che, se il prof ha dato questi esercizi, ha sicuramente messo a disposizione dei buoni appunti e delle buone diapositive su come risolverli, o almeno l'ha spiegato a lezione e dovrebbe essere disponibile a rispiegarlo
p.s. @ dany: generalmente in questo forum non rispondiamo a domande d'esame! ;) se vuoi una risposta, dovresti prima proporre una traccia di come risolveresti gli esercizi, e noi te la possiamo correggere, ma non di più. ciao! ;) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
elisacarli
Nuovo Arrivato
83 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 17:43:20
|
1) crea matrice triplette 2) carica file o input utente nella stringa S 3) leggi stringa di 3 in 3 4) estrai sottostringa corrente 5) cerca valore della sottostringa estratta nell’array
es. codice
#!/usr/bin/perl
%codice=( 'TTT'=>'F', 'TTC'=>'F', 'TTA'=>'L', 'TTG'=>'L', 'TCT'=>'S', 'TCC'=>'S', 'TCA'=>'S', 'TCG'=>'S', 'TAT'=>'Y', 'TAC'=>'Y', 'TAA'=>'STOP', 'TAG'=>'STOP', 'ATG'=>'Met', );
$RNA="TTATTGTAGTACATG"; for ($i=0;$i<length($RNA);$i+=3){ $codon=(substr($RNA,$i,3)); print($codice{$codon}); }
exit;
domanda 3
Ensembl annota anche proteine, mentre il genome browser no
|
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2006 : 11:30:55
|
Ensembl annota anche proteine, mentre il genome browser no
Non l'ho capita un gran che...xkè nel libro di bioinformatica dove ho guardato Ensembl e Genome browser li considera completamente equivalenti. |
|
|
elisacarli
Nuovo Arrivato
83 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2006 : 14:17:46
|
Per quello che conosco io la pipeline automatica di Ensembl annota anche sequenze proteiche che vengono tradotte con Genewise o GenScan. La banca dati di UCSC non contiene questo annotazioni, ma utilizza proteine dai db di Swissprot, TrEMBBL e TrEMBL-NEW |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2006 : 01:07:39
|
A dire la verità penso siate finiti un tantino fuori strada , perché lui chiedeva cosa fosse un genome browser e non ha nominato UCSC nella domanda.
Cmq basta leggersi un po' la documentazione di ensembl o di uno dei genome browser, per esempio http://www.ensembl.org/info/about/project.html . |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
valei
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
|
|
Discussione |
|