ho già provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla. Per spiegarmi io ho i dati grezzi di un microarray (i file .cel per spiegarmi) e vorrei sapere se ci sono software e quali siano per analizzare questi dati e capire cos'è successo. Se può aiutarvi vi posso dire che si tratta di un confronto trattato vs non trattato. Grazie mille
Ciao, i dati grezzi vanno preprocessati. a giudicare dal tipo di file a cui ti riferisci immagino si tratti di Array Affy. Se così fosse puoi utilizzare Affymetrix Power Tools (scaricabile gratuitamente sul sito Affymetrix). Tipicamente ti servirà il comando apt-probeset-summarize che estrae le intensità dai dati grezzi preprocessando tramite l'algoritmo che preferisci (di default RMA). Una volta ottenuta la tua matrice di valori di espressione (una tabella testuale) puoi analizzarla con software quali MeV, BRB (che funziona con excel) oppure usando appropriati pacchetti della suite bioconductor per R. Ad ogni modo trovi moltissima documentazione su internet. Saluti Stefano