Autore |
Discussione |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 12:00:43
|
tnx a million!
(io)<-->statistica |
|
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 13:06:23
|
Vi ricordo che potrete segnalare link interessanti anche nella directory scientifica appositamente creata. |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 17:38:48
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
La statistica vi fa impazzire? A questo indirizzo trovate un'immensa serie di dispense di statistica fatte molto bene.
http://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html
ottimo link, chick! |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2006 : 11:24:33
|
Alla faccia del manuale!!!
Fortunatamente non ho ancora avuto occasione di prendere contatto con l'analisi statistica, ma credo che prima di laurearmi l'impatto sarà inevitabile > > |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2006 : 10:13:13
|
Citazione: Messaggio inserito da kORdA Fortunatamente non ho ancora avuto occasione di prendere contatto con l'analisi statistica, .... > >
(invidia invidia invidia)..... |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Patch
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
45 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2006 : 20:10:20
|
interessante,ma dove posso trovare qualcosa di più "biomedico"? e di meno matematico? halp me please |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2006 : 22:19:42
|
Guarda, penso che queste dispense siano ottime per l'applicazione in ambito biologico, visto che gli esempi che usano sono tutti di ambito biologico/medico. Ti consiglio di leggere bene i primi capitoli introduttivi altrimenti poi ti perdi...
E per la matematica... ahime' la statistica senza matematica non si puo' fare! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 00:13:28
|
Fatto! Ricordo anche che il forum ha un'utilissima (ma credo usata da pochi) funzione "preferiti" per memorizzarsi le discussioni più interessanti!
|
|
|
caramella
Utente Junior
127 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 11:47:21
|
Non so se posso postare il link, in caso contrario cancellate pure il mio intervento.. Tempo addietro stavo cercando delle dispense di statistica che partissero più o meno da zero per cominciare a studiarla un po' (dato che in Italia corsi di statistica ben fatti per biologi non esistono.. tzé, a cosa serve la statistica se vuoi fare scienza????) e avevo trovato queste particolarmente ben fatte: http://www.dm.unito.it/quadernididattici/2001d.html |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
|
ladykant
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:26:15
|
miii proprio ora che sono alle prese con la verifica delle ipotesi..:p grazieeeeeeee! |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 23:58:14
|
ho appena sostenuto (con un ottimo 30 LODE) l'esame col prof Soliani dell'uniPr, di statistica non parametrica applicata alle biotenologie: ho seguito le sue lezioni che,ovviamente,prendevano spunto da questo manuale: credo sia uno dei migliori prof che abbia avuto finora:mi ha fatto veramente capire l'utilità della statistica: prima di seguire il suo corso per me era una materia inavvicinabile!!! |
|
|
TMax
Utente Junior
Prov.: BG
Città: Capriate
270 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 10:07:52
|
beh primo congratulazioni... sarebbe interessante sentire il commento di chi non l'ha passato ..cosi giusto per avere un campione un pò più stabile :-))))
però...30 e Lode!! Complimentoni! |
|
|
Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:06:27
|
"ho appena sostenuto (con un ottimo 30 LODE) l'esame col prof Soliani dell'uniPr, di statistica non parametrica applicata alle biotenologie:"
--> Aspetta aspetta, ma noi non possiamo non conoscerci, anch'io sono iscritto a quell'esame per biotecnologie industriali a PR!!
Comunque Soliani è un grande e le sue lezioni altrettanto! |
Tutto ciò che esiste ed è in questo mondo, sommi spiriti dei cieli, sommi spiriti della terra, ogni cosa esista come deve. Or ora così sia norma!
|
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 17:24:00
|
mmmm...fammi indovinare... Max forse?? |
|
|
Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2009 : 12:46:21
|
Mmmm.... proprio io! Ma tu avevi il mio avatar per capire chi ero, tu chi sei? |
Tutto ciò che esiste ed è in questo mondo, sommi spiriti dei cieli, sommi spiriti della terra, ogni cosa esista come deve. Or ora così sia norma!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 09:29:05
|
uppo questa discussione perché voglio condividere la scoperta di un libro fantastico, snello, veloce e con zero matematica (o quasi)* che spiega la statistica come mai l'avevo trovata. Parla di Ulisse che fugge da Calipso, di bambini obesi che corrono verso un carretto di gelati, delle ombre proiettate nella caverna di Platone... È semplicemente fantastico Il libro è questo: http://www.pensiero.it/ecomm/pc/viewPrd.asp?idproduct=143 e abbinato ad un sito che spieghi la matematica che c'è dietro, come quello segnalato da Chick, è semplicemente il massimo
* il concetto fondamentale è: ci sono mille pacchetti software diversi che fanno i calcoli per noi, non è necessario ad un livello base conoscere a menadito tutti i passaggi matematici, l'importante è capire perché qualcosa va fatto e in quali situazioni, qual è la logica che c'è dietro. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
sicial
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
14 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2014 : 19:01:28
|
salve colleghi, visto che i links non sembrano più attivi, qualcuno che ha già questi pdf potrebbe cortesemente inviarmeli? in particolare, sono interessato a quello di soliani e a quello postato da "caramella" con il link a unito. vi ringrazio molto! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2014 : 09:59:57
|
Quelle di soliani sono sempre disponibili... scrolla fino in fondo alla pagina e ci sono i link ai PDF di tutti e 24 i capitoli! |
|
|
sicial
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
14 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2014 : 16:24:50
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Quelle di soliani sono sempre disponibili... scrolla fino in fondo alla pagina e ci sono i link ai PDF di tutti e 24 i capitoli!
grazie mille, non so perché ma non mi ero accorto dei links. |
|
|
TechBio88
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2014 : 15:09:39
|
Scusate ma io non riesco ad aprire il sito http://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html (la pagina web non è disponibile). Sbaglio qualcosa o i pdf si trovano da qualche altra parte? Grazie! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|