In generale meglio evitare di usare Excel per fare statistica, non è fatto per quello.
R è un ottimo software, free e opensource che sta diventando lo standard in molti campi. E' un po' più duro da usare all'inizio, ma se vuoi davvero capire la statistica e non solo schiacciare un bottone ed avere il risultato allora è molto meglio.
Lo trovi su http://www.r-project.org/ e su http://www.rstudio.com/ trovi RStudio, un'ottima interfaccia per R. Su http://cran.r-project.org/manuals.html trovi un'enorme quantità di documentazione e se vai su "contributed documentation" (in fondo alla pagina) ne trovi anche in italiano. In questa seconda pagina consiglio fortemente "Statistics Using R with Biological Examples" di Seefeld e Linder.
Concordo con chick80. Sicuramente si puo fare il T-test in Excel, si trova tra le funzioni statistiche la finestra di dialogo per selezionare le celle ti spiega anche come e cosa fare.
Solo che io non mi fido molto ad usare Excel per questo genere di cose. Ad esempio, sullo stesso identico insieme di dati ho notato che Excel e LibreOffice calcolano due valori nettamente diversi come coefficiente di correlazione (un R di 0.94 contro uno di 0.68, chi ha ragione? non posso sfrugugliare nel codice per capire dov'è l'errore)