Autore |
Discussione |
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 01:15:32
|
Ciao a tutti, premetto di non essere un esperto del vostro settore, però vorrei chiedervi una cosa, scusatemi se magari l'ho postate nella sezione sbagliata (in questo caso spostela pure in quella appropriata): vorrei gentilmente chiederLe se a vostro parere le guarigioni "miracolose" potrebbero essere spiegate con la presenza, negli individui che subiscono questi repentini o istantanei miglioramenti delle loro condizioni di salute, di elementi nel loro codice genetico - DNA che contengano questa capacità di "autogiarigione". Grazie anticipatamente per le risposte e scusatemi qual'ora abbia mal posto il quesito.
Grazie anticipatamente a tutti per le risposte
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 08:29:44
|
L'ultimo che mi ha dato del Lei con la maiuscola... no aspetta, nessuno mi ha mai dato del Lei con la maiuscola!
La domanda è semplice, ma la risposta potrebbe essere davvero complicata. In linea di massima il DNA è la base per tutto quello che la cellula costantemente costruisce e usa: serve infatti come ricetta per la costruzione delle proteine, che sono gli operai, sono quelle che si sporcano le mani per far andare avanti tutto quanto. Probabilmente una "guarigione miracolosa" da una malattia infettiva o di altra natura ha però poco a che fare con il DNA: sono più propenso a credere che un DNA modificato rispetto a quello che si trova di solito possa conferire una certa immunità a qualche tipo di patologia, piuttosto che dare la capacità di guarire: ad esempio, la mutazione del DNA che può portare all'anemia falciforme è così diffusa soprattutto in Africa perché conferisce immunità alla malaria. Inoltre, proprio come nel caso dell'anemia falciforme, è difficile che una modificazione del DNA porti solo benefici: in fondo, ad un italiano portatore dell'anemia falciforme cosa gliene frega della malaria?
Inoltre c'è da considerare che il DNA è praticamente sempre lo stesso da nascita a morte, una guarigione miracolosa presuppone una specie di reazione ad una condizione avversa, cosa che naturalmente non accade: una modifica del DNA per reagire ad una malattia dovrebbe essere concertata per tutte le cellule dell'organismo in sincrono, cosa quasi impossibile, inoltre non è detto che una modifica al DNA porti benefici: è più probabile che causi danno. La natura ha scelto la via più breve: quando un organismo non riesce a risolvere un problema vuol dire che non è più adatto alla vita e muore. Soto questa luce, le guarigioni miracolose in effetti sono davvero un miracolo. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:05:18
|
Concordo con Giuliano anche se sarebbe possibile pensare (sto immaginando ovviamente) ad un meccanismo codificato nel DNA che viene attivato solo in casi particolari.
Insomma, ad es. tutti gli enzimi che riparano il DNA sono lì, ma non funzionano a meno che tu non abbia del DNA da riparare. Sinceramente dubito che una guarigione miracolosa si possa spiegare solo a livello di DNA, sicuramente altri fattori ambientali -e non dimentichiamo quelli psicologici- giocano un ruolo importante in questi processi. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:20:50
|
Grazie per le risposte, quindi voi escludete la possibile nascita di individui con un dna modificato (in un certo senso superiore agli altri)?, so che la cosa assomiglia a fantascienza (tipo x-man....) però siccome mi sto interessando di guarigioni miracolose (ho già letto cose sulla psicosomatca, effetto placebo ecc..) mi ha anche incuriosito questo aspetto. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:45:57
|
il fatto è che, tranne nei film, nessuno parla di "superiorità del genoma" in nessun caso. Basta fare degli esempi pratici: il DNA di un batterio è inferiore a quello umano? Io non credo, visto che il batterio vive tranquillamente, ha tutto quello che gli serve e, anzi, spesso riesce a fare anche danni a "noi esseri superiori". Stessa cosa, i portatori di anemia falciforme. Certo, hanno un DNA che difficilmente noi italiani possiamo invidiare, la possibilità che abbiano dei figli anemici è alta (1/4 se entrambi i genitori sono portatori), ma ti assicuro che le popolazioni che vivono a contatto con la malaria non la pensano così, anzi per loro è una fortuna, perché non rischiano di morire per le punture di un insetto, di certo molto più probabili dell'anemia.
Ovviamente esistono malattie genetiche che non danno vantaggi, come ad esempio la fibrosi cistica, ma può darsi che una volta li dessero (la storia della fibrosi cistica è molto interessante, un po' lunga e ancora del tutto teorica, la racconto solo su richiesta ). Le malattie genetiche comunque esistono per una semplice ragione: esistono le mutazioni, cioè i cambiamenti di piccolissimi pezzetti di DNA che causano un mancato funzionamento di qualcosa, o un funzionamento alterato. Perché non sono genomi inferiori?
Perché è molto probabile che grazie alle "prove" che la natura con queste mutazioni ha fatto, generazione dopo generazione, si sia arrivati alla biodiversità che esiste oggi, ad avere l'essere giusto per l'ambiente giusto, scartando i genomi incompatibili con la vita (quelli quindi malati) o con la riproduzione (quindi senza possibilità di far passare alla generazione successiva il loro genoma) e tenendo solo quelli in grado di vivere nell'ambiente più frequente per loro al meglio delle loro capacità.
Se sei un pesce, cosa te ne fai dei polmoni? Ed ecco che i pesci con i polmoni son diventati anfibi: geneticamente inferiori ai pesci per la vita totalmente acquatica, geneticamente inferiori ai futuri rettili, uccelli e mammiferi per la vita totalmente terrestre, ma perfetti per il loro habitat naturale. Insomma, un genoma è superiore ad un altro solo in un determinato contesto. L'ipotesi di un miracolato che guarisca per il suo DNA può farlo vedere superiore ad altri che non ce la fanno, certo, ma magari potrebbe essere più sensibile all'altitudine, quindi per lui la vita di montagna sarebbe preclusa. Insomma, non esiste un "superiore" in modo assoluto, è tutto comparato. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
maddalena bertante
Nuovo Arrivato
84 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 10:14:17
|
molte malattie sono multifattoriali,cioè più geni concorrono a provocare una patologia,potrebbe essere che molte guarigioni sono multifattoriali,cioè un undividuo potrebbe avere diversi geni che concorrono a renderlo più resistente di altri e lo aiutino a superare una patologia. |
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 10:16:10
|
Ok grazie per risposte, siete state davvero gentilissimi, quindi posso stare tranquillo al 100% che non esistono persone con un dna (codice genetico) superiore agli altri capaci di autoguarirsi? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 10:25:16
|
Citazione: Ok grazie per risposte, siete state davvero gentilissimi, quindi posso stare tranquillo al 100% che non esistono persone con un dna (codice genetico) superiore agli altri capaci di autoguarirsi?
Mai dire mai... ma direi che è fortemente improbabile.
Citazione: effetto placebo
A questo proposito, leggevo di recente questo articolo del Wall Street Journal a proposito dell'effetto "nocebo".
Power of Suggestion: When Drug Labels Make You Sick |
|
|
maddalena bertante
Nuovo Arrivato
84 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 10:26:14
|
vai tranquillo l'uomo geneticamente superiore non esiste |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:29:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
a mio parere, sì
Cosa? Scusa non ho capito a cosa ti riferisci? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:22:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
ripeto più chiaramente
Citazione: Messaggio inserito da Markus
posso stare tranquillo al 100% che non esistono persone con un dna (codice genetico) superiore agli altri capaci di autoguarirsi?
a mio parere sì, puoi stare tranquillo
Ah ok è che non avevo capito il "a mio parere si", comunque appurato questo, potresti (scusa se ti stresso ) come le strutture del dna umano sono uguali per tutti gli uomini, cioè come è impossibile che non nascano (comunque il dubbio me lo avete tolto, ora è solo per approfondire) persone umane con potenzialità non accunabili al 99,999% degli altri? Grazie e scusate ancora se sono un po' troppo esigente |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:24:08
|
Citazione: persone umane con potenzialità non accumunabili al 99,999% degli altri?
Per esempio, chi? E quali capacita'? |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:35:18
|
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
Citazione: persone umane con potenzialità non accumunabili al 99,999% degli altri?
Per esempio, chi? E quali capacita'?
qualsiasi, tipo quelle di autoguarire ecc..., communque già Giuliano (gentilissimo) mi ha spiegato l'inesistenza di queste cose |
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 14:04:28
|
Citazione: Messaggio inserito da maddalena bertante
vai tranquillo l'uomo geneticamente superiore non esiste
Per cui possiamo con certezza di dire che le opinioni sui miracoli (guarigioni instantanee da sceorosi multiple, cancro in fase terminale ecc...) possono essere spiegati in due modi: il primo, quello scinetifico con l'effetto placebo, psicosomatica ecc... opppure, il secondo con un intervento divino. Concordi? |
|
|
maddalena bertante
Nuovo Arrivato
84 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 14:44:34
|
oppure con diagnosi sbagliate |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 14:56:37
|
Citazione: comunque appurato questo, potresti (scusa se ti stresso ) come le strutture del dna umano sono uguali per tutti gli uomini, cioè come è impossibile che non nascano (comunque il dubbio me lo avete tolto, ora è solo per approfondire) persone umane con potenzialità non accunabili al 99,999% degli altri?
Cosa intendi per "strutture del DNA umano"? Il DNA presenta moltissime differenze fra persona e persona |
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:28:05
|
oppure con diagnosi sbagliate
certo anche quello, ma come mi è stato spiegato (e penso tu sia concorde) non possedendo un "super" dna - codice genetico |
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:34:52
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: comunque appurato questo, potresti (scusa se ti stresso ) come le strutture del dna umano sono uguali per tutti gli uomini, cioè come è impossibile che non nascano (comunque il dubbio me lo avete tolto, ora è solo per approfondire) persone umane con potenzialità non accunabili al 99,999% degli altri?
Cosa intendi per "strutture del DNA umano"? Il DNA presenta moltissime differenze fra persona e persona
si ma è impossobile che si producano dna con capacità non riscontrabili nel resto del genere umano, comunque scusa se non mi esprimo bene ma ho fatto studi classici, sono sl forum solo per chiedere appunto questa cosa su DNA - codice generico e guarigioni miracolose |
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:38:32
|
oppure con diagnosi sbagliate
si scusa intendevo dire che si possono spiegare con esami sbagliati, psicosomatica, effetto placebo ecc. oppure con la propria fede religiosa, ma non con fantomatici super dna-codici generici che qualificherebbero i miracolati come super-uomini capaci di guaririsi da soli
Scusa ancora se mi sono spiegato male |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:38:52
|
La discussione è molto intrigante, ma a mio parere, e come è stato già ampiamente detto, non esiste un DNA "superiore" semplicemente perché ogni gene ed ogni modifica ha i suoi vantaggi e svantaggi. Gli esempi sono stati già ampiamente posti da Giuliano, quindi non le ripeto.
La probabilità che una modifica del DNA di un soggetto possa portare a doti eccezionali sono estremamente basse, ovvero vicino allo 0%. Insomma è più probabile che uno abbia una modifica al proprio DNA per avere gli occhi gialli, eppure questa cosa non si è mai vista.
Il motivo è semplice, non basta la semplice mutazione di una base di un gene, cosa di per sé già abbastanza improbabile, ma sarebbe necessaria una ristrutturazione di una serie di geni di centinaia di migliaia di basi, dei loro promotori e di regolatori esterni. A rendere tutto ciò ancora più improbabile c'è il fatto che debbano avvenire contemporaneamente ed in maniera armonica. Io sarei dell'opinione che sia più probabile che una scimmia, battendo delle lettere a caso, possa riscrivere la divina commedia.
Io proporrei delle ipotesi più elementari per strane guarigioni c'è l'effetto placebo, e l'effetto psicologico c'è l'effetto di virus o agenti patogeni che possono infettare le persone malate ed in qualche caso influire sui sintomi o sulla patologia stessa (questo campo vi assicuro che è più grande di quanto immaginiate) c'è l'ignoranza dei medici, dei guaritori e dei guariti: Ad esempio hai citato la sclerosi laterale amiotrofica, ma io eviterei di dire che una persona sia guarita da questa malattia, dato che per definizione questa malattia si conosce solo per esclusione di tutte le altre diagnosi. Come fai a dire con certezza di esserne ammalato? e di conseguenza di esserne guarito? Ci sono soggetti come Stepen Hawking che sembra esserne affetto, ma anche se ne è ammalato da diversi decenni, è ancora vivo. Praticamente se non fosse uno scienziato potrebbe fare il santone e promettere di conoscere la soluzione di questa brutta malattia. Lo stesso vale per centinaia di altre malattie la cui eziologia è sconosciuta o la regressione stessa è sconosciuta.
Esiste un virus che "mangia" il fegato degradandolo se infettasse una persona con un epatocalcinoma potrebbe guarirlo temporaneamente o definivamente? La risposta è sì, è già accaduto diverse volte, mettici un santone di mezzo ed avrai il tuo miracolo.
Esiste anche uno studio, svolto parzialmente anche qui a Napoli, che evidenzia che una buona parte di persone asintomatiche sono ammalate di tumore inconsapevolmente. Questa percentuale di tumori è molto più alta di quella registrata negli ospedali e nelle ASL. Si ritiene che una buona parte di questi tumori regredisce spontaneamente prima di dare sintomi... metti che avviene dopo una diagnosi e dopo un santone... riecco il miracolo.
Purtroppo quando fanno queste raccolte di informazioni sui guaritori... non si fa ma una ricerca analoga su persone guarite senza aver fatto proprio nulla, magari neanche pregato. Suggerirei di guardare le percentuali e vedere se ci sono effettivamente delle differenze.
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:45:49
|
Citazione: si ma è impossobile che si producano dna con capacità non riscontrabili nel resto del genere umano, comunque scusa se non mi esprimo bene ma ho fatto studi classici, sono sl forum solo per chiedere appunto questa cosa su DNA - codice generico e guarigioni miracolose
Figurati, anzi capisco che per uno non "del mestiere" possa essere molto complesso capirci qualcosa. Credo che la risposta di Neuroscience sia stata più che esauriente, non saprei dire di meglio :) |
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:05:23
|
Ok allora sto sicuro che non esistono super-uomini dodati di DNA e codice gentico superiore agli altri e capaci di guarire da soli senza farmaci |
|
|
maddalena bertante
Nuovo Arrivato
84 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:47:28
|
esistono persone con un sistema immunitario più efficace di altri e che in cocomitanza con altri fattori sia genetici ,sia comportamentali che di ambiente possono guarire spontaneamente senza intervento di farmaci. però se hanno una malattia genetica rara con diagnosi coretta non guariscono, i geni continuano ad avere il difetto, però può darsi che i sintomi regrediscano o siano diversi da soggetto a soggetto per la concomitanza appunto di altri fattori però non per questo penserei ad un intervento divino .Se ci fosse un intervento di Dio sarebbe dura capire il suo agire così selettivo nei confronti dell'uomo,ma qui andremo a discussioni di altra natura che non sono di trattazione di questo forum |
|
|
Markus
Utente Junior
152 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:57:35
|
esistono persone con un sistema immunitario più efficace di altri e che in cocomitanza con altri fattori sia genetici ,sia comportamentali che di ambiente possono guarire spontaneamente senza intervento di farmaci. però se hanno una malattia genetica rara con diagnosi coretta non guariscono, i geni continuano ad avere il difetto, però può darsi che i sintomi regrediscano o siano diversi da soggetto a soggetto per la concomitanza appunto di altri fattori però non per questo penserei ad un intervento divino .Se ci fosse un intervento di Dio sarebbe dura capire il suo agire così selettivo nei confronti dell'uomo,ma qui andremo a discussioni di altra natura che non sono di trattazione di questo forum
Ok mi bastava sapere che scientificamente è impossibili l'esistenza di super dna capaci di produrre autoguarigione |
|
|
Discussione |
|