Salve, qualcuno di voi mi potrebbe spiegare come riuscire a calcolare le frequenze relative degli aminoacidi di una proteina usando psi-blast? Penso che anziche' visualizzare l'allineamento dovrei visualizzare la matrice pssm, ma non riesco affatto a interpretarla per il modo in cui e' scritta. Grazie per una eventuale risposta
Cosa intendi per 'frequenza relativa'? La frequenza di ogni aminoacido, posizione per posizione? O la frequenza aminoacidica in tutto il set di proteine individuate da psi-blast?
Non mi risulta che blast calcoli direttamente queste frequenze, anche se l'interfaccia web di ncbi-blast e' cambiata da poco tempo e potrebbe esserci qualche nuova funzione che non conosco.
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
dicimamo che ho fatto un po' di confusione. Attraverso psi blast riesco a calcolare,data una mia sequenza il profilo, cioe' la cosiddetta pssm. Ogni elemento della mia matrice non e' la frequenza relativa ma uno score, Ora vi chiedo: da esso riesco a risalire alla frequenza relativa dell'aa nella mia sequenza? Scusa te se ho fatto un po' di confusione...
Ciao! Volevo dirvi che ho trovato la soluzione al mio problema. Usando blast in locale e generando la matrice pssm si trovano le frequenze. Esattamente, la matrice da considerare e' la seconda presente nel file. Ciao