Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Dispense di statistica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   dispense appunti statistica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chick80
Moderatore

DNA
Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2006 : 11:10:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La statistica vi fa impazzire?
A questo indirizzo trovate un'immensa serie di dispense di statistica fatte molto bene.

http://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html

Buon divertimento!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2006 : 12:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tnx a million!

(io)<-->statistica

Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2006 : 13:06:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ricordo che potrete segnalare link interessanti anche nella directory scientifica appositamente creata.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2006 : 17:38:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

La statistica vi fa impazzire?
A questo indirizzo trovate un'immensa serie di dispense di statistica fatte molto bene.

http://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html

ottimo link, chick!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2006 : 11:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla faccia del manuale!!!

Fortunatamente non ho ancora avuto occasione di prendere contatto con l'analisi statistica, ma credo che prima di laurearmi l'impatto sarà inevitabile > >

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2006 : 10:13:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA
Fortunatamente non ho ancora avuto occasione di prendere contatto con l'analisi statistica, .... > >

(invidia invidia invidia).....

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Patch
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


45 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2006 : 20:10:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patch Invia a Patch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante,ma dove posso trovare qualcosa di più "biomedico"? e di meno matematico? halp me please
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2006 : 22:19:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, penso che queste dispense siano ottime per l'applicazione in ambito biologico, visto che gli esempi che usano sono tutti di ambito biologico/medico.
Ti consiglio di leggere bene i primi capitoli introduttivi altrimenti poi ti perdi...

E per la matematica... ahime' la statistica senza matematica non si puo' fare!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2008 : 15:33:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può mettere in evidenza questo topic?

Su un altro forum di bioinformatica c'è un post simile, forse può essere utile:
- http://www.openbiosource.org/OpenBioSource_it/viewtopic.php?f=59&t=359

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 00:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto!
Ricordo anche che il forum ha un'utilissima (ma credo usata da pochi) funzione "preferiti" per memorizzarsi le discussioni più interessanti!


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 11:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se posso postare il link, in caso contrario cancellate pure il mio intervento..
Tempo addietro stavo cercando delle dispense di statistica che partissero più o meno da zero per cominciare a studiarla un po' (dato che in Italia corsi di statistica ben fatti per biologi non esistono.. tzé, a cosa serve la statistica se vuoi fare scienza????) e avevo trovato queste particolarmente ben fatte:
http://www.dm.unito.it/quadernididattici/2001d.html
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 14:03:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:
http://www.dm.unito.it/quadernididattici/2001d.html
Ottime, grazie mille :)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

ladykant
Nuovo Arrivato

x



28 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:26:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ladykant Invia a ladykant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miii proprio ora che sono alle prese con la verifica delle ipotesi..:p grazieeeeeeee!
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 23:58:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho appena sostenuto (con un ottimo 30 LODE) l'esame col prof Soliani dell'uniPr, di statistica non parametrica applicata alle biotenologie: ho seguito le sue lezioni che,ovviamente,prendevano spunto da questo manuale: credo sia uno dei migliori prof che abbia avuto finora:mi ha fatto veramente capire l'utilità della statistica: prima di seguire il suo corso per me era una materia inavvicinabile!!!
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 10:07:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh primo congratulazioni...
sarebbe interessante sentire il commento di chi non l'ha passato
..cosi giusto per avere un campione un pò più stabile :-))))

però...30 e Lode!! Complimentoni!
Torna all'inizio della Pagina

Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato

Soshifujiwara



60 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:06:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soshi Fujiwara Invia a Soshi Fujiwara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"ho appena sostenuto (con un ottimo 30 LODE) l'esame col prof Soliani dell'uniPr, di statistica non parametrica applicata alle biotenologie:"

--> Aspetta aspetta, ma noi non possiamo non conoscerci, anch'io sono iscritto a quell'esame per biotecnologie industriali a PR!!


Comunque Soliani è un grande e le sue lezioni altrettanto!

Tutto ciò che esiste ed è in questo mondo,
sommi spiriti dei cieli, sommi spiriti della terra,
ogni cosa esista come deve.
Or ora così sia norma!
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2009 : 17:24:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm...fammi indovinare... Max forse??
Torna all'inizio della Pagina

Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato

Soshifujiwara



60 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2009 : 12:46:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soshi Fujiwara Invia a Soshi Fujiwara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm.... proprio io! Ma tu avevi il mio avatar per capire chi ero, tu chi sei?

Tutto ciò che esiste ed è in questo mondo,
sommi spiriti dei cieli, sommi spiriti della terra,
ogni cosa esista come deve.
Or ora così sia norma!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 09:29:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uppo questa discussione perché voglio condividere la scoperta di un libro fantastico, snello, veloce e con zero matematica (o quasi)* che spiega la statistica come mai l'avevo trovata. Parla di Ulisse che fugge da Calipso, di bambini obesi che corrono verso un carretto di gelati, delle ombre proiettate nella caverna di Platone... È semplicemente fantastico
Il libro è questo:
http://www.pensiero.it/ecomm/pc/viewPrd.asp?idproduct=143
e abbinato ad un sito che spieghi la matematica che c'è dietro, come quello segnalato da Chick, è semplicemente il massimo

* il concetto fondamentale è: ci sono mille pacchetti software diversi che fanno i calcoli per noi, non è necessario ad un livello base conoscere a menadito tutti i passaggi matematici, l'importante è capire perché qualcosa va fatto e in quali situazioni, qual è la logica che c'è dietro.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sicial
Nuovo Arrivato

alberto

Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 19:01:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sicial  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sicial Invia a sicial un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve colleghi, visto che i links non sembrano più attivi, qualcuno che ha già questi pdf potrebbe cortesemente inviarmeli? in particolare, sono interessato a quello di soliani e a quello postato da "caramella" con il link a unito. vi ringrazio molto!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 09:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle di soliani sono sempre disponibili... scrolla fino in fondo alla pagina e ci sono i link ai PDF di tutti e 24 i capitoli!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sicial
Nuovo Arrivato

alberto

Prov.: Roma
Città: Roma


14 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 16:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sicial  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sicial Invia a sicial un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Quelle di soliani sono sempre disponibili... scrolla fino in fondo alla pagina e ci sono i link ai PDF di tutti e 24 i capitoli!


grazie mille, non so perché ma non mi ero accorto dei links.
Torna all'inizio della Pagina

TechBio88
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2014 : 15:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TechBio88 Invia a TechBio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma io non riesco ad aprire il sito http://www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html (la pagina web non è disponibile). Sbaglio qualcosa o i pdf si trovano da qualche altra parte? Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2014 : 11:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sito doveva essere down ieri pomeriggio, ora funziona!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2015 : 10:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo segnalare questa review sulla statistica
http://www.annualreviews.org/doi/pdf/10.1146/annurev-cellbio-100913-013303
A differenza delle dispense (essendo una review) è lunga poche pagine (una ventina) è utilizza esempi che si trovano praticamente in quasi tutti i paper che si incontrano.
Di contro è in inglese e non è esaustiva.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina