Autore |
Discussione |
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 17 aprile 2004 : 09:04:35
|
Salve a tutti.
Vi segnalo (l'ho scoperto stamani) che esiste una distribuzione linux su un unico cd bootabile interamente dedicata alla biologia molecolare.
E' basata su Knoppix, la piu' famosa live distribution (cioe' una distribuzione che parte da CD, senza bisogno di installare nulla e senza rischi per il vostro PC), e ha al suo interno numerose applicazioni biomolecolari.
Tutti software Open Source; l'ISO la si puo' scaricare da qui: http://bioknoppix.hpcf.upr.edu/downloads Sono 688 Mb
Esiste anche un altro progetto molto simile: http://www.vigyaancd.org/ [Visualizzate la cache di google,dal momento che al ora non è accessibile] Riky
|
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2004 : 13:18:31
|
grazie riky
|
|
|
legolas
Utente
723 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2004 : 18:17:50
|
Ma....se è una distribuzione linux vuol dire che su windows non funziona!!!! che faccio? |
|
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2004 : 01:48:48
|
Niente affatto Legolas: Knoopix è una versione che resta interamente su un cd, per accederci ti basta inserire il cd contenente Knoopix, o Bioknoopix, e riavviare il computer. Al riavvio verra caricato anzichè il normale sistema operativo, Linux! In particolare nella versione Biokoopix, con tutti i programmi che contiene: dalla posta al browser, dalle applificazioni per scrivere al foglio di calcolo (ovvero come Word ed Excel, grazie ad OpenOffice), dai giochi alle applicazioni di biologia molecolare..
Ti basta togliere il cd, per ritornare come prima.
Se vorrai salvare alcune preferenze sui programmi e dati potrai farlo, dedicando un pezzetto di disco fisso a questa versione di Linux.
Dunque... visto che è così facile... perchè non provare?
Stannote io scarico e domani lo provo... poi vi dico
Riky |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2004 : 09:48:00
|
Ecco fatta la mia prova.. E' andato tutto perfettamente. L'unica cosa è che non mi ha riconosciuto la scheda audio, e nemmeno il modem adsl... ma per il resto, tutto perfetto. Potevo scrivere documenti, esplorare i miei files, usare diversi programmi biologici (tra cui alcuni nuovi che non ho mai sentito), e interfacciarmi con Xterm facendo operazioni su linea di comando..
Quando ho voluto terminare, mi è bastato fare un chiudi sessione, ha effettuato una serie di operazioni per ripulire e riportare il sistema alla normalità, e dopo aver aperto il cd e datogli conferma il computer si è spendo come aspettato.
Insomma: una buona esperienza.
Interessante anche per incominciare a fare pratica su questo "famigerato" linux.. dal momento che quando ci saranno servizi aggiunti dai sistemi operativi, troppo oppressivi o ficcanaso... probabilmente è proprio su sistemi alternativi come linux che dovremo migrare..
Riky |
|
|
legolas
Utente
723 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2004 : 20:07:00
|
grazie ancora allora!! |
|
|
z4r1u5
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2004 : 12:20:05
|
ciao, sono nuovo del forum..
volevo sapere se sapete perke' nn mi parte nessun download quando vado sul link ke ci hai dato... ho clikkato ovunque, ma mi dice sempre impossibile visualizzare pagina...perke' |
|
|
z4r1u5
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2004 : 12:23:15
|
vigyaan invece mi e' partito...yuhuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!! |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2004 : 15:16:29
|
Anche io avevo sentito parlare di questa distribuzione... puoi fare qualche esempio di questi programmi utili per bioinformatica? |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2004 : 17:14:36
|
I programmi sono: EMBOSS Jemboss Artemis ClustalX Cn3D ImageJ BioPython Rasmol Bioperl Bioconductor Documentazione, spiegazione, etc qui: http://bioknoppix.hpcf.upr.edu/applications |
|
|
|
Discussione |
|